La grande musica per film stasera all’Auditorium Casella

0
1794
I Cameristi dell'Orchestra Classica di Alessandria

Stasera alle 21, all’auditorium “Alfredo Casella”, presso l’ex caserma Giorgi di via Verdi a Novi,  concerto dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria per “Innamorati del Cinema”. Il gruppo è formato da Enrico Pesce al pianoforte, Massimo Barbierato e Matteo Ferrario ai violini, Alessandro Buccini alla viola, Luciano Girardengo al violoncello e Michela Gatti al contrabbasso. In programma alcune tra le più belle colonne sonore di film.

Questa sera, i temi scelti si riferiranno a compositori con i quali l’Orchestra Classica di Alessandria si è più volte esibita. Primo tra tutti Luis Bacalov. il premio Oscar per la colonna sonora de “Il postino”. I Cameristi interpreteranno sia questo prezioso brano legato indissolubilmente all’ultima prova cinematografica di Massimo Troisi che il tema “A ciascuno il suo”. Non può mancare l’asso della musica del Cinema italiano, Ennio Morricone, omaggiato con l’immortale aria, tratta dal film “Per un pugno di dollari”. Altri brani faranno da cornice a questa esibizione, tra cui il  “Waltz n. 2” di Shostakvich.

“Oltre a questi 3 autori – dice Luciano Girardengo – eseguiremo una suite dal film “Pinocchio” di Comencini (con Franchi e Ingrassia, ndr), di Lavagnino ricorderemo “Bravissimo” con Alberto Sordi che fu scritto da Armando Trovajioli a quattro mani con Angelo Lavagnino. Infine una ”chicca” fuori programma, per ricordare Alfredo Casella: faremo leggere la prefazione del volume del maestro Casella “Piccole composizioni per bambini””-.

L’ingresso al concerto, con posto unico, è di 10 euro, ridotti under 14 e over 70, 5 euro. Il sesto appuntamento della stagione “MusicaNovi” è previsto il 24 febbraio e sarà la volta di “Asturiana”, con Felicitas Stephan al violoncello e Andreas Hering al pianoforte.