A Pozzolo poesie sotto l’albero

Due gli appuntamenti letterari di questo fine settimana. Il primo questa sera, venerdì 15 dicembre alle ore 20.45, nella sala convegni dell’ex asilo Raggio di Pozzolo Formigaro, dove l’Associazione culturale “La Frascheta” invita alla presentazione del libro di Marisa Giacobbo: “Il Natale tra poesia e racconto”. Alla serata, condotta da Andrea Bobbio, sarà presente la scrittrice. Seguirà al termine delle riflessioni e delle letture il brindisi di auguri.

A Novi omaggio a Jane Austen

Per ricordare i duecento anni della morte della grande scrittrice inglese Jane Austen, un gruppo di scrittori ha realizzato una raccolta antologica ambientata a Pemberley, la residenza di Mr. Darcy, il famoso personaggio uscito dalla penna della Austen.

Natale a Pemberley” è il titolo del volume che sarà presentato sabato 16 dicembre dalle ore 16 alle ore 18, al Dorian Gray Bistrot, in via Roma a Novi Ligure, Un tea time per scoprire curiosità e vicende legate al mondo di Jane Austen e alle festività natalizie così come venivano celebrate nel XIX secolo. Si parlerà di narrativa con Patrizia Ferrando, di tradizioni con Lorenzo Robbiano, di cinema con Barbara Rossi. Introduce Andrea Vignoli.

E’ 1812, siamo nel Derbyshire una contea dell’Inghilterra nella regione delle Midlands, a Pemberley Hall si festeggia la vigilia di Natale. Sedici storie, scritte da altrettanti autori, raccontano le vicissitudini dei partecipanti a quella festa. Accanto ai personaggi delle opere austeniane si affiancano creazioni della fantasia degli autori, dalla servitù della casa ai nobili ospiti, in un avvicendarsi di vite e avventure.

I proventi dell’antologia vanno a un progetto di “Telefono Rosa”, un modo per aiutare concretamente le donne maltrattate.