L’agenda degli eventi sul territorio dal 20 al 25 agosto

Dalla Vallemme alla Val Borbera, passando per Novi: teatro, cinema, musica, balli e cibo tradizionale per tutta la settimana

0
1641
Giardino Durazzo - Una delle location di Hortus conclusus - foto del diario

NOVI LIGURE

Prosegue  a Novi Ligure, la quarta settimana di Hortus Conclusus, tanti spettacoli con ospiti di rilievo che si svolge nei giardini dei palazzi del centro storico .  Si inizia Martedì 20 agosto, alle   21 al Giardino Ortensia in  via Paolo da Novi 23,  Nazzareno Luigi Todarello in  “Figli e Padri”.  Mercoledì 21 agosto, alle 21, nel Giardino Durazzo in via Paolo da Novi 1, “ Suoni e silenzi del cinema”, Patchwork Tati con Mathias Balbi.  Si prosegue giovedì 22 agosto alle 21  alla Corte di Palazzo Reta la “ “La voce umana” protagonista Eva Cambiale diretta da Carlo Orlando in scena con uno straordinario monologo  scritto da Jean Cocteau. Venerdì 23 agosto, alle 18 alla Corte Giacometti in via Paolo Giacometti 42, Felipe Grande González, Giacomo orlando in “Le due anime di ippocrate”.
Sempre venerdì 23 agosto, ma alle 22, un secondo spettacolo  alla Corte di Tea in via Solferino 21 con la piece teatrale “La grande guerra degli orsetti gommosi”, di Batisfera, Cagliari.
Sabato 24 agosto, alle 17,  ancora alla Corte di Tea, “Hortus free workshop – La bustina delle storie” di Batisfera. Stesso giorno, stesso luogo, alle 22, in scena il secondo spettacolo alle 22, replica della piece teatrale “La “La grande guerra degli orsetti gommosi”, di Batisfera.
Domenica 25 agosto, dalle 17 alle 20, in Via Girardengo, “Extra Hortus” La via del gioco, a cura di dell’Associazione ludica, “Tuttingioco”, Illustrazioni e dimostrazioni di giochi da tavolo e di Ruolo a cielo aperto. La settimana si conclude alle 21 alla Corte di Sara, in Via  Monte di Pietà 7, con Nicola Santagostino “Giocare sul serio – Il mondo ludico dei grandi”.

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto, il Circolo Uisp organizza alla Merella, la 21° Sagra della trippa. Tutte le sere apertura dello stand gastronomico alle 19.30, si cena al coperto. Venerdì alle 21 serata danzante con Maury Live, sabato si balla dalle 21 con Daniela e domenica con l’Orchestra di Graziella.

GREMIASCO

Martedì 20 agosto dalle 21.30, in Piazza Vittorio Veneto, Fashion Night “La sfilata”. Evento benefico a favore di Sov Onlus, sostenitori ospedale di Varzi

VOLTAGGIO

Nell’ambito di “Attraverso festival”, giovedì 22 agosto, alle 21.30  sul sagrato della chiesa l’incontro con Steve Della Casa e Efisio Mulas, di  Hollywood Party in Vite vendute – la pubblicità occulta nei film italiani anni ’60, ’70 e ’80. Ingresso libero.

Venerdì 23 agosto, Notte bianca dell’Arte e “Voltaggio di Note”. Musica in piazza. Spettacoli di Strada, percorso gastronomico itinerante per le vie del paese, bancarelle.  Dalle 19 visita alla Quadreria, prenotazione obbligatoria. Alle 21 Recital pianistico con Alessandro Marano; Franz Liszt e il suo secolo di musica. Ingresso libero ad offerta a favore della Lilt di Novi Ligure.

Sabato 24 agosto alle 21.15, sul sagrato della chiesa, Concerto Nkem Favour Blues Band.

Sabato 24 e domenica 25 agosto, Memorial Pier Luigi Gualco. 17° edizione Estemporanea di pittura con opere inerenti il centro storico e i suoi dintorni.

 

ALBERA LIGURE

Venerdì 23 agosto dalle 21 alle 23 nel chiostro della chiesa di Albera Ligure, serata di premiazione del concorso floreale “Albera e i suoi borghi”.  Sarà inoltre allestita sulla piazza della chiesa, una mostra fotografica, con gli scatti realizzati dal Gruppo fotografico Val Borbera.

CARREGA LIGURE

 Sabato 24 agosto, alle 21, sulla piazza della chiesa, e Marco Cambri Trio, canzoni genovesi ispirate al mondo contadino. Ritratti di luoghi, persone, ambienti, da cui però Cambri distilla il tratto poetico, distintivo. Il concerto rientra tra gli eventi di Attraverso festival.

 ARQUATA SCRIVIA

L’amministrazione arquatese, in collaborazione con l’associazione Le botteghe di Arquata, propone per sabato 24 agosto, dalle 16 alle 23, nelle vie del centro storico, la tradizionale “Fiera delle cipolle”; mercato di merci varie e degustazioni a tema.

BOSIO

Domenica 25 agosto, alle 17.30  all’ecomuseo di Cascina Moglioni, nel Parco Capanne di Marcarolo, ospite di Attraverso festival sarà il cantautore Simone Cristicchi in “ Sotto il cielo di Marcarolo”.

MORNESE

Venerdì 23 agosto alle 20.30 al castello Doria nell’ambito di “Appennino Racconta” l’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese propone una serata dedicata ai pipistrelli, in occasione della European Bat Night, con una relazione e una escursione a cura di Roberto Toffoli – ricercatore e consulente faunistico finalizzata alla conoscenza e al riconoscimento in natura di questi piccoli animali.  L’escursione inizierà intorno alle 21.30, escursione con il bat-detector per osservazione e riconoscimento specie. Costo 5euro. Per Info:  Guardiaparco Giacomo Gola  335.6961784; per saperne di più https://chirosphera.jimdo.com

PRATOLUNGO DI GAVI

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto, 34° Sagra del Raviolo al Sugo di Birra. I ravioli di Gavi vengono conditi con un sugo assolutamente segreto, realizzato da un’unica persona detentrice della ricetta magica.

GRONDONA

Da venerdì 23 a domenica 25 agosto, la pro loco  propone, nel Centro sportivo E. Garrone la 33° edizione della Sagra della Capra e della Fersulla,  una delle sagre più longeve del territorio.  Come ogni anno tanti volontari impasteranno, friggeranno e farciranno in modalità salata o dolce, le frittelle di pasta di pane, specialità tipica della Valle Spinti. Ma non solo fersulla, nello stand, anche al coperto, utile in caso di maltempo, si potranno gustare gli squisiti ravioli rigorosamente fatti a mano.  Ma da quest’anno, su prenotazione è anche possibile scegliere un menù senza glutine.
Per i più piccoli, anche quest’anno ci sarà il Capra Camp, una zona dove i bambini potranno giocare in tranquillità. Si cena dalle 19, poi la serata prosegue con musica e balli.