Le feste di Carnevale nel Tortonese

0
1760
Carnevale

SABATO 10 FEBBRAIO

VIGUZZOLO. Dalle 22, Carnevale Dance 2018 nella sala della Società La Fraterna: Happy music e Casino sound con il Week&dance Team. Saranno premiati il gruppo più numeroso e originale e le migliori maschere.

DOMENICA 11 FEBBRAIO

TORTONA. E’ a Vho, la festa di Carnevale più antica del Tortonese. Questa manifestazione ha resistito al tempo e alle grandi guerre grazie all’attaccamento alla propria storia degli abitanti. Quest’anno, grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, sono previsti due appuntamenti: domenica 11 febbraio, dalle 15,30, la festa in maschera per i bambini nei locali della Soms Vhoese, con la pentolaccia, giochi e animazione; martedì 13 febbraio, dalle 15, la distribuzione gratuita, nel centro storico della frazione, del tradizionale polentone realizzato con la farina di mais otto file e dei salamini. Sarà inoltre allestita un’area dedicata all’animazione per bambini con giochi e gonfiabili.

MONTEGIOCO.  Dalle 14, frittelle, chiacchiere, panini con salamella, giochi e truccatrici per bambini. Organizza la Pro Loco.

SALE. Sfilata di carri con partenza alle 14,30 dalle scuole elementari. Alle 16 merenda offerta dall’ Acas in piazza Brizio; alle 17 al Lago delle Rose, punti di ristoro offerto da I Diavoli. In caso di maltempo la sfilata verrà rinviata al 18 febbraio.

TORTONA. Alla frazione Castellar Ponzano,  dalle 12,30, agnolottata di Carnevale dall’antipasto al dolce. Prenotazione entro venerdì 9 febbraio ai numeri: 0131.892430 3481853708 – quota partecipazione € 20 euro.

TORTONA. Alle 14,30, all’oratorio San Luigi (piazzale del Santuario), Carnevale a San Bernardino con distribuzione polenta, salamini e dolci; giochi e pentolaccia. L’evento è organizzato da parrocchia di San Michele, oratorio San Luigi e Amici di San Bernardino.

VIGUZZOLO. Dalle 14,30, Carnevale in piazza Libertà con distribuzione di polenta e salamini, animazione per bambini con musica e giochi, sfilata delle maschere e premiazione della più bella, pentolaccia. Organizza la Pro Loco.

VILLAROMAGNANO. Alle 11,45 e alle 15,30, Carnevale di Villetta con polenta e salamini, polenta e gorgonzola, bicchiere vino/acqua; alle 16 pentoalccia per i più piccoli; consumazione ai tavoli e da asporto. Evento organizzato dalla Pro Loco. Info: 338.9776786.

MARTEDI’ 13 FEBBRAIO

TORTONA. A Vho, dalle 15, distribuzione gratuita, nel centro storico della frazione, del tradizionale polentone realizzato con la farina di mais otto file e dei salamini. Sarà inoltre allestita un’area dedicata all’animazione per bambini con giochi e gonfiabili.

COSTA VESCOVATO. Dalle 15,30, Carnevalone nei locali della Soms con polenta e salamini, pentolaccia XXL e premi per tutti i bambini; servizio bar e locale riscaldato.

GARBAGNA. Alle 13, polenta e trippa in piazza Doria; organizzano Comune, Gruppo Alpini e Pro Loco.

SAREZZANO. Dalle 15, Gran Carnevale al centro sportivo Boienti con distribuzione di polenta, salamini, gorgonzola, vino locale, organizzato dalla Pro Loco.