Gli appuntamenti del fine settimana a Tortona e dintorni

0
2305

TORTONA

Fino al 26 novembre, al Museo Diocesano di via Seminario 7, «Declinazioni d’Arte ai tempi della Riforma in Diocesi di Tortona», mostra libraria e documentaria aperta il sabato e la domenica dalle 16 alle 18,30, con possibilità di prenotazione per gruppi e scuole. Info: www.diocesitortona.it, [email protected], 0131.816609/0131.1922731.

– Va in scena giovedì 9 novembre, alle 21, al Teatro Civico, in prima nazionale, fuori abbonamento, lo spettacolo di Gene Gnocchi “Il Procacciatore”. I biglietti, posto unico 10 euro, sono in vendita al botteghino del Teatro Civico, tel. 0131 820.195.

– Terzo appuntamento con la rassegna «Libri dal vivo», serie di incontri con l’autore, nella biblioteca civica «Tommaso de Ocheda» di Tortona. Venerdì 10 novembre, alle 17,30, l’autore Dario Siess dialogherà con i professore di storia e filosofia Gianni Castagnello e lo studente Giacomo Mega per presentare il volume «La mente nella scuola» e tentare di dare una risposta alla domanda: «Cosa vuol dire insegnare?».

Venerdì 10 novembre, alle 18,15, appuntamento all’Emporio Agape, in strada statale per Voghera 75, a Tortona. Nel mercato del riuso gestito dalla cooperativa sociale Agape, braccio operativo della Caritas diocesana, si terrà la conferenza su «Giovanni Cuniolo, vita dell’atleta e dell’imprenditore». Introduce Giovanni Ferrari Cuniolo, pronipote del campione tortonese; relatore Armando Bergaglio che illustrerà con foto d’epoca la vita della città fra Ottocento e Novecento; intermezzo musicale del Maestro Umberto Battegazzore.

Sabato 11 novembre, alle 21, nella sala convegni della Fondazione CRT (via Emilia 168), il Circolo del Cinema di Tortona organizza l’incontro conferenza «Tuffati nelle serie (o sullo smart) ma è cinema vero?». Intervengono Fabrizio Garlaschelli, Nuccio Lodato, Laura Massone, Loretta ortolani. Ingresso libero.

Sabato 11 novembre, in piazza Duomo, iniziativa a sostegno della prevenzione del diabete a cura dell’Asl con il patrocinio del Comune di Tortona. Dalle 10 alle 12, tutti i cittadini interessati potranno effettuare uno screening glicemico gratuito nella postazione dell’Asl, grazie alla presenza del dottor Paolo Maresca, diabetologo e dell’equipe infermieristica del distretto sanitario, che forniranno informazioni utili per promuovere la salute attraverso corretti stili di vita e per la prevenzione del diabete.


SALE

Il corso di storia sul secolo breve “Il ‘900: conoscere il passato per comprendere il presente” tenuto da Mehmet Raffaele Frugis si avvia alla conclusione. L’ultimo incontro “Dal crollo del muro di Berlino (1989) al crollo delle torri gemelle (2001)” sarà anticipato a venerdì 10 novembre, nella sala riunioni dell’ex Fatebenefratelli. Il corso è sostenuto dal CSVAA di Asti Alessandria.


MONLEALE.

Sabato 11 novembre, dalle 20, alla Saoms di Monleale, «A cena con il cinghiale»: antipasti, polenta e cinghiale o gorgonzola, dolci e bevande (15 euro). Per prenotazioni: 335492022, 3405178626, 3332363517, 3200418968.


GARBAGNA.

Sabato 11 novembre, alle 21, alla Soms di Garbagna, l’Associazione volontariato Librinscena organizza «La bella di Torriglia», nuova commedia in anteprima della compagnia teatrale I Gobbi di Arquata Scrivia. Ingresso a offerta libera.


CARBONARA SCRIVIA.

Per la festa patronale di San Martino, sabato 11 novembre, alle 21,15, nel salone della Sms, la compagnia teatrale dialettale «I Suroti» con i Cantur di Montemarzino presentano «Andà e gnì con Rosanna a l’è tut un rusì». Domenica 12 novembre, alle 11,30 la messa in parrocchia e dalle 15 nel salone Sms, la tradizionale farinata e danze con Ida Music Live. I locali sono riscaldati, l’ingresso è libero. La festa si svolgerà anche in caso di maltempo.


COSTA VESCOVATO

Sabato 11 novembre, in occasione di San Martino, la cooperativa Valli Unite organizza «Capodanno contadino»: visita guidata alla cooperativa (11,30), pranzo all’agriturismo Valli Unite (12,30) e nel pomeriggio proiezione di docufilm, merenda, castagne e vin brulè. Info e prenotazioni: 0131.838100, [email protected].

Sabato 11 novembre, dalle 20, a Montale Celli, la Pro loco organizza «Polenta e cinghiale»: antipasti del territorio, polenta con cinghiale o gorgonzola, dolce e bevande (20 euro). Per prenotare: 3355655463 o 3472115984.

CASTELNUOVO SCRIVIA

Venerdì 10 novembre, alle 21, in sala Pessini, “Premio Luisa Minazzi” dedicato a otto ambientalisti che in tutta Italia si sono distinti in battaglie ambientali e per la tutela del territorio. Il premio esiste da una decina di anni ed è intitolato a Luisa Minazzi, preside a Casale Monferrato, sempre attiva sulle tematiche ambientali, morta di mesotelioma, la malattia provocata dalla presenza di amianto. Fra gli otto del 2017 è stato inserito il castelnovese Antonello Brunetti che a inizio d’anno ha concluso positivamente la vertenza giudiziaria mossa contro di lui dai massimi dirigenti del Co.civ. La serata rientra nei vari incontri organizzati in vista della premiazione finale che si terrà venerdì 1° dicembre, alle 17, nella sala consigliare di Casale con la partecipazione di una decina di enti e giornali che aderiscono alla iniziativa. Il tutto nell’ambito della giornata dedicata alla “Virtù civica”. Coordinerà la serata Silvio Maniezzo e interverranno il sindaco di Castelnuovo Gianni Tagliani, Vittorio Giordano per Legambiente, il presidente del Parco del Po Francesco Bove e Antonello Brunetti.

Sabato 11 novembre, alle 19, nella chiesa parrocchiale di Castelnuovo Scrivia, al termine della messa, sarà possibile entrare nella Cappella lunga e partecipare alla inaugurazione dell’«Ultima cena», una grande pala d’altare dipinta nel 1540 da Alessandro Berri e restaurata dai Nicola di Aramengo. Antonello Brunetti e don Costantino Marostegan illustreranno il lavoro fatto e presenteranno alcune recenti scoperte.

Domenica 12 novembre il Lions club Castelnuovo Scrivia Matteo Bandello sarà in piazza Vittorio Emanuele II dalle 9 alle 12 per offrire alla cittadinanza lo screening gratuito del diabete. Il test richiede pochi istanti e si può avere subito il risultato. Si potrà anche fare il controllo della pressione arteriosa. Il diabete è una delle malattie a più rapida crescita nel mondo, é una malattia insidiosa perché asintomatica infatti il 50% delle persone affette da diabete non sa di esserlo. Occore giocare d’anticipo tenendo sotto controllo la nostra glicemia.


VIGUZZOLO.

Domenica 12 novembre, «Edicole sacre del Tortonese»: ritrovo alle 9 alla pieve romanica e passeggiata di 6,5 chilometri tra le edicole sacre di Viguzzolo; alle 11,30 visita alla pieve. Partecipazione libera.


CASALNOCETO.

Domenica 12 novembre, «Passeggiando con Pellizza»: alle 10 escursione naturalistica con pranzo in cascina storica alla scoperta delle campagne che hanno ispirato la pittura di Giuseppe Pellizza da Volpedo, autore del famoso Quarto Stato. Iscrizioni entro il 10 novembre: [email protected] tel. 349-5567762 (Andrea), 347-5894890 (Mirella).