L’Inner Peace Camp Day ospite al Parco Mongiardino in Val Borbera

0
3289
Parco Mongiardino

“Quando non puoi cambiare ciò che è intorno a te comincia a cambiare ciò che è dentro di te, sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Questa celebre frase pronunciata dal Mahatama Gandhi è stata presa in prestito da Inner Peace, un’associazione presente in 51 paesi del mondo, e ha raggiunto 3 milioni di studenti nelle scuole di ogni grado proponendo la meditazione come strumento per raggiungere la pace interiore. La tecnica di meditazione scelta da Inner Peace è quella di Sahaja Yoga tecnica messa  a punto da Shri Mataji Nirmala Devi all’inizio degli anni 70, una tecnica semplice che spontaneamente permette all’energia che si trova in ogni essere umano fin dalla sua nascita di risvegliarsi e di far sentire questo stato di pace interiore e di equilibrio.

Dal 2003 la tecnica è stata introdotta in Italia e oggi sono un centinaio, le scuole che nel nostro Paese aderiscono ad un coordinamento internazionale di associazioni di volontariato che  ne promuove la diffusione senza fine di lucro. In occasione della giornata internazionale per la Pace nel mondo, i bimbi delle scuole romane in cui è stata introdotta la meditazione yoga, sono stati accolti alla Camera dei Deputati e qui hanno coinvolto i parlamentari, che almeno per un giorno non si sono insultati l’un l’altro. Per ottenere un risultato forse i bambini avrebbero dovuto soggiornarvi almeno un anno…Digressione a parte.

Inner Peace, ha istituito campi residenziali internazionali, dove vengono ospitati gratuitamente bambini orfani tra i 7 e gli 11 anni italiani, rumeni e spagnoli. Qui praticano sport, giochi, musica, cucina, il tutto immerso nella natura.

Domani 1 luglio, per il secondo anno il Parco Mongiardino ospiterà l’Inner Peace Camp Day: “Sarà la festa dei bambini della splendida Val Borbera e di Shri Mataji, grazie alla quale siamo giunti qui”.  Spiegano gli organizzatori e proseguono: “ Lontani dalla tecnologia e dai mille imput quotidiani, i bambini potranno riscoprire il bello che c’è in loro”.  Il programma prevede alle ore 11 un piccolo rinfresco di benvenuto, alle 11.30 illustrazione progetto, i bambini raccontano, presentazione attività e lavori, esibizione musicale; alle 13 pranzo, alle  14.30 consegna ai bambini della medaglia: “ambasciatore della pace interiore”.

Per info telefonare al 377 9538028 oppure inviare una mail a [email protected]