Pozzolo arriva la banda ultralarga

0
1805
Un cantiere per la posa della fibra ottica

Banda ultralarga” a Pozzolo Formigaro, grazie a un accordo stabilito tra l’Amministrazione comunale locale e la società Tim.

L’iniziativa viene illustrata dal sindaco di Pozozlo, Domenico Miloscio: “Molti cittadini in questi giorni si stanno domandando cosa sta accadendo nel  nostro paese – spiega il primo cittadino –  visto i lavori e gli scavi che interessano le strade di Pozzolo Formigaro. Molto semplicemente la risposta è che TIM ,a fronte di un accordo con l’Amministrazione Comunale , sta realizzando la rete in fibra ottica a Pozzolo Formigaro con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie all’internet super veloce.  Il programma di copertura del territorio comunale prevede il cablaggio di oltre 2000unità immobiliari entro l’anno in modo da raggiungere la quasi totalità della popolazione, grazie all’utilizzo di circa 3chilometri di cavi in fibra ottica”-.

Per la posa dei cavi verranno per lo più utilizzate le infrastrutture già esistenti di proprietà di TIM, in caso di scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

I lavori sono stati avviati in diverse zone della città e alcune di queste sono già in corso di realizzazione. Entro il primo semestre 2017,non solo i grandi Centri o le Citta’ metropolitane, ma anche i nostri giovani, le famiglie e le  imprese di Pozzolo Formigaro potranno usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi, il tutto a costo zero per la nostra comunità, visto che l’intero investimento del Progetto è a carico della Tim.”