Partirà da Carbonara Scrivia – dove è stato presentato venerdì sera, nella splendida cornice del Dongione – il circuito di 8 gare podistiche e camminate fondato dall’imprenditore tortonese Checco Galanzino, che unirà l’amore per lo sport a quello per la propria terra.
Il Trofeo Trail Malaspina, per il quinto anno consecutivo, si svolgerà nell’arco di otto mesi, attraversando più regioni, per un totale di 140 km.
Sono state 3000 le persone che lo scorso anno hanno partecipato al trofeo percorrendo sentieri tutti immersi nella natura.
“In tutti i nostri eventi – ha spiegato Galanzino – verrà presentato un pacco gara con dei prodotti tipici e tutti da gustare; alcuni esempi: il formaggio Montebore per il trail di Garbagna, il vino Timorasso tipico e favoloso della nostra zona da cui prende il nome la gara di apertura del trofeo”.
“Tutte le nostre gare – ha aggiunto – seguono i valori del Trail che vanta tre importanti regole: le premiazioni non saranno mai in denaro ma con prodotti tipici del luogo; lasciare l’ambiente pulito come lo si trova; il rispetto del l’avversario e dei volontari che assistono corridori e camminatori lungo il percorso”.
Ogni evento ha una sua particolarità e storia: si percorrerà parte della via del Sale sul crinale che separa le regioni Piemonte/Lombardia e le due Valli Curone/Staffora (Trail “Corri coi lupi”); si attraverseranno le strade percorse dal grande Fausto Coppi (Trail dei Calanchi); le “Terre Diverse”, invece, faranno scoprire una Salice Terme mai vista e accoglieranno i partecipanti che lo vorranno alle sue splendide Terme; Il “Garbagna Trail” farà conoscere uno dei borghi più belli d’Italia e il suo tipico formaggio Montebore; Il “Winter Trail del vino Timorasso” farà conoscere questo splendido vino tipico solo della zona del Tortonese; Il “Trail di Ponte Crenna” farà scoprire incantevoli panorami e i prodotti tipici della Valle Staffora; il “San Zaccaria” non mancherà con la sua storica gara esistente dagli anni ‘80 famosa per la sua splendida organizzazione.
Il trofeo prevede grandi premi per coloro che parteciperanno a più eventi possibili, si accumulano infatti dei punti in base alla classifica
Il primo appuntamento, il 24 febbraio, è con il Winter Trail del Timorasso che partirà da Carbonara Scrivia: una gara con due distanze, 12 e 30 km, aperta ad atleti e camminatori. Seguiranno poi gli altri eventi: 31 marzo, Trail delle Terre Diverse (Salice Terme), 26 km; 9 giugno, Trail del Ponte Crenna (Bagnaria), 7,5 e 22,5 km; 16 giugno, Garbagna Trail Montebore, 10, 21 e 42 km; 14 luglio, Corri coi Lupi (Lunassi), 9 e 21 km; 4 agosto, Trail di San Zaccaria, 8,15 e 25 km; 18 agosto, Il Giro dei Calanchi Trail (Castellania), 5,8 e 10km; 6 ottobre, la 6h di Guardamonte, 6 ore su circuito trail.
La manifestazione è organizzata dalle associazioni sportive Azalai, Atletica Pavese, Terre Diverse dimensione OltrePò, Circolo Lunassese, asd Garbagna Trail Montebore e BioCorrendo, Pro loco Amici del Ponte Crenna ed è sponsorizzata da Cantieri sportivi, storica azienda del territorio.