E’ “Project Perosi” il secondo concerto della Settimana dell’Arte e della Musica “In Perosi Memoriam”. Il 10 ottobre, alle 21, all’ex Cotonificio Dellepiane, Tri Nguyen, diplomato in Pianoforte e Composizione caposcuola dello strumento tradizionale vietnamita Dan Tranh Zither, accompagnerà il chitarrista Roberto Diana in un’esibizione unica che fonde generi e stili musicali in una rilettura straordinaria dell’opera di Lorenzo Perosi.

Anni fa, girando con la mia musica per il Mondo e per l’Europa – dice Roberto Diana –, mi è capitato per caso di incontrare il nome di Lorenzo Perosi e di rimanerne affascinato. Sono venuto a Tortona per fare delle ricerche su di lui, ma non ho trovato molto materiale finchè mi sono imbattuto nella sua composizione “Le cinque ore di Londra”.”

Così è nato Project Perosi, con l’obiettivo di ridare vita ad alcuni brani del compositore tortonese, in una contaminazione unica tra generi e atmosfere musicali.

Il viaggio parte proprio da Londra, a cui anche il musicista sardo ha dedicato un brano dal titolo “Walking in London” racchiuso nel suo ultimo album “Raighes Vol. 2”. Già lo scorso anno Roberto Diana, accompagnato dalla violinista Giulia Cartasegna, aveva proposto all’ex Cotonificio Dellepiane di Tortona la sua versione de “Le cinque ore di Londra”, rielaborata per chitarra e violino.

Ad un anno di distanza “The fourth hour”, il brano ispirato a “Le cinque ore di Londra”, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento: la medaglia d’argento nella sezione dedicata ai brani strumentali dei Global Music Awards e il progetto è destinato a crescere, con la candidatura alla selezione per i Grammy Awards e i concerti in Europa e Asia.

Nel 2018, infatti, “Project Perosi” dopo la dimensione live è entrato anche in studio di registrazione per dare vita all’omonimo album registrato tra Tortona e Los Angeles con la partecipazione di musicisti internazionali come il vietnamita Tri Nguyen, Jeff Lewis, trombettista di Michael Jackson, Jackson Five, Tierra e tanti altri e il percussionista californiano Larry Salzman.

Vista la natura del Project Perosi– spiega Diana- e considerando la fusione degli stili musicali quando ho scelto gli artisti che prenderanno parte al lavoro discografico, Tri Nguyen è stato uno dei primi nomi a venirmi in mente. Ci siamo conosciuti perchè eravamo entrambi in lista per la candidatura ai Grammy Awards. Pur provenendo da tradizioni e culture differenti, abbiamo un modo di affrontare la musica molto simile.

Entrambi i musicisti, infatti, conducono un’incessante ricerca musicale per dare vita a sonorità uniche, miscelando esperienze, stili e generi musicali. E’ proprio grazie a questo spirito di ricerca che Roberto Diana incrocia la strada di Lorenzo Perosi, scoprendone le formidabili doti di compositore, non solo nell’ambito della musica sacra per cui viene più frequentemente ricordato.

La Settimana dell’Arte e della Musica, realizzata con il contributo di Piemonte dal Vivo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Rispamio di Tortona, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, prosegue il 14 ottobre con “I sodalizi perosiani” con il M° Umberto Battegazzore e i solisti dell’Accademia Civica L. Perosi.

Info su www.lorenzoperosi.net.