A Cabella Ligure, animali in piazza

Venerdì 2 giugno, seconda edizione della Fiera Zootecnica

0
2458
..

Il successo dello scorso anno ha suggerito alla pro loco di Cabella Ligure di proporre la seconda edizione di “Animali in piazza – Fiera zootecnica”. In realtà si tratta del remake di un’antica tradizione già in uso nell’ottocento e rimasta attiva fino agli anni Ottanta. Un tempo era una grande fiera mensile, dove gli allevatori di tutto il territorio si ritrovavano per contrattare la compravendita del loro bestiame.

Ora l’appuntamento ha una connotazione più giocosa, ma non per questo meno suggestiva. Venerdì 2 giugno in piazza Vittoria ci saranno maiali, cavalli, asini, ovini, conigli, bovini e tante bancarelle, dove si potranno acquistare le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Il programma prevede dalle 8 alle 9.30 arrivo e disposizione degli animali, alle ore 10 il sindaco Roberta Daglio e la presidente della pro loco Caterina Fasolini inaugureranno l’esposizione, seguirà la benedizione degli animali.

Alle 11 presentazione degli attacchi a cura di Gian Carlo Bina.

Alle 11.30 trottata in carrozza da Cabella a Rocchetta, al ritorno sosta a San Nazzaro, dove sarà servito un aperitivo offerto dal ristorante da Bruno.

Dalle 12.30 alle 14, pranzo al Pala Vittoria o nei ristoranti della Valle.

Alle 15.30 asinelli con il battesimo della sella. Seguirà dimostrazione mungitura vacche

Alle ore 16 esposizione razze animali e presentazione degli allevatori.

Nel corso della festa ci saranno intrattenimenti musicali della tradizione delle 4 Province, eseguiti dai “Pifferi”.

Per info: 335 6400153 Caterina Fasolini – 347 7126415 Gianni Fassi.