Torna la due giorni dedicata ai libri e a chi ama la lettura nel polo culturale della Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda di Tortona. Si svolgerà venerdì 24 e sabato 25 maggio la seconda edizione della Fiera del Libro, con tanti appuntamenti fra cui la camminata in ricordo delle vittime di mafia a cura degli studenti del Peano, laboratori didattici e presentazione di libri appena usciti.

Venerdì 24 maggio per tutto l’orario di apertura della Biblioteca, dalle 9 alle 18, sarà presente una ricca varietà di stand delle più importanti case editrici per proporre alle scolaresche un’ampia scelta di testi della letteratura per ragazzi, mentre sabato la fiera prosegue anche all’aperto con interessanti novità per tutti i generi e tutte le età, dalle 14,30 alle 19,30.

Alle 11 di venerdì, l’iniziativa degli studenti del Liceo Peano: una camminata in ricordo delle vittime delle mafie, con partenza (alle 10,30) dai Giardini Falcone e Borsellino ed arrivo in Biblioteca, dove saranno scanditi i nomi delle vittime.

Sempre venerdì, alle 17,30 si terrà la sottoscrizione del “Patto per la Lettura”, con le librerie e le associazioni del territorio impegnate nella promozione della lettura che già da tempo collaborano con il sistema bibliotecario del Tortonese seguito dalla cerimonia di premiazione dei giovani lettori che hanno partecipato ai concorsi Il  Mangialibro e I giovedì della lettura.

Anche la Fiera del Libro, nell’anno delle celebrazioni Coppiane, vuole rendere omaggio al ciclismo, dedicando il primo dei tanti libri che verranno presentati sabato 25 maggio, nella sala conferenze della Biblioteca, a Fausto Coppi e Costante Girardengo.

Alle 10,30 sarà presentato infatti il libro di Luca Lovelli “Fausto e Costante. Le parole di chi li ha amati, vissuti e raccontati”, edito da Epoké.

Fiera del libro 2018Il campionissimo sarà anche protagonista di uno dei laboratori che la Biblioteca realizza dalle 15,30 alle 19,30 nella sala ragazzi , insieme a “Leonardo artista e scienziato” per rendere omaggio al genio di Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte e a “Il gufo e la bambina” lettura per tutta la famiglia.

I laboratori si completano con “Libro fammi grande” a cura della cooperativa sociale Azimut, “Piccole donne” con Francesca Pasino, “La scuola debullizzata” con Valentina Usala, che completa l’iniziativa proposta dai ragazzi del liceo Peano in ricordo delle vittime della mafia e con “Appunti sulla Felicità” laboratorio teatrale multilingue a cura della Coltelleria Einstein.

Contemporaneamente ai laboratori per bambini e ragazzi, nella sala conferenze della Biblioteca si susseguiranno le presentazioni dei libri; a partire dall’ultimo lavoro del giornalista e scrittore Angelo Bottiroli “Storie”, in programma alle 15,15; seguirà alle 16,30 “Bambole del Mondo” storie e tradizioni della giornalista Pieranna Bottino, mentre alle 17,30 sarà presentato il libro “Luigi Coggiola, un imprenditore di successo e la sua famiglia tra Otto e Novecento” di Maria Grazia Milani.

La giornata dedicata alla cultura del libro e alla valorizzazione della lettura, si concluderà nel ridotto del Teatro Civico, dove alle 18 la giornalista Daniela Catalano, appassionata di cucina e tradizioni, presenterà l’originale raccolta di ricette dedicate alle eccellenze agricole del territorio, realizzata dalla professoressa e autrice Chiara Parente, con illustrazioni di Andrea De Negri.