Concerto d’organo di Michael Schönheit a Castelnuovo Scrivia

0
1127

Per la XXXVIII Stagione internazionale di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria organizzata dall’associazione Amici dell’organo, in occasione del giorno dedicato ai patroni della parrocchiale di Castelnuovo Scrivia Santi Pietro e Paolo, giovedì 29 giugno, alle 21,15, concerto di Michael Schönheit.

In programma musiche di Frescobaldi, Froberger, Händel, Telemann, Bach, Krebs e altri.
Lo strumento risale al 1612, opera dei fratelli Vitani di Pavia, ed è il più antico di quelli perfettamente funzionanti della provincia.

Al termine del concerto, presentazione del restauro effettuato sul grande lampadario della Sacrestia. Interverranno i titolari della ditta «Gabbantichità» di Tortona.
Michael Schönheit, nato a Saalfeld, in Turingia, ha ricevuto le sue prime lezioni musicali dal padre Walter Schönheit ed è stato membro della Thüringer Sängerknaben. Dal 1978 al 1985 ha studiato direzione d’orchestra, pianoforte e organo presso l’Accademia di Musica “Felix Mendelssohn Bartholdy“. Nel 1984 è stato vincitore del Concorso Internazionale Johann Sebastian Bach di Lipsia.

Dal 1985 al 1991 ha lavorato come organista e maestro di cappella a Saalfeld. Nel 1986 è stato nominato organista della Gewandhaus. Qui il suo campo di applicazione comprende la progettazione dei concerti d’organo, cicli tematici, la partecipazione alla musica da camera della Gewandhaus e concerti come solista con l’Orchestra della Gewandhaus.

Dal 1994 Michael Schönheit è direttore artistico del Festival “Merseburger Orgeltage”, che oggi è uno dei principali festival d’organo in Germania. Dal 1996 Schönheit è anche organista della Cattedrale di Merseburg.
Nel 1998 ha fondato l’ensemble Merseburger Hofmusik che si è posto il compito di riprodurre la musica dal 17° al 19° secolo su strumenti storici.
Oltre ai numerosi spettacoli con questo insieme nella cattedrale di Merseburg e nella Gewandhaus di Lipsia, l’ensemble è stato ospite di numerosi festival.

Dal 1998 al 2005 ha guidato il Carl Philipp Emanuel Bach-Chor Amburgo, con il quale ha eseguito una serie di grandi oratori del 18 ° e 19 ° secolo.
Michael Schönheit è anche organista ospite frequente di prestigiosi Festival. La sua attività concertistica si estende al di là dei paesi europei anche negli Stati Uniti e in Giappone.
Come solista si è esibito alla Gewandhaus con orchestre come la Staatskapelle di Dresda, la Filarmonica di Monaco di Baviera, la Berlin Konzerthaus Orchestra, la Filarmonica di Dresda, la MDR – Symphony, l’Orchestra dell ‘Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la New York Philharmonic Orchestra. In numerosi concorsi internazionali è stato un membro della giuria.

Radio, televisione e numerose produzioni di CD completano la sua versatilità artistica.
Nel 2005 e nel 2006 ha realizzato per MDG alcuni acclamati CD con opere di Johann Sebastian Bach, Franz Liszt, Julius Reubke e Max Reger con il grande organo Friedrich-Ladegast della cattedrale di Merseburg, restaurato nel 2004. All’inizio del 2010 ha pubblicato per la Decca la produzione dei sei Concerti Brandeburghesi di Johann Sebastian Bach con l’Orchestra della Gewandhaus diretta dal maestro Riccardo Chailly, interpretando la parte del clavicembalo solo del 5° Concerto.

La musica di corte a Merseburg” è stato pubblicato nel 2013 nella produzione dell’ Editore Kamprad di Altenburg, con concerti e cantate di Johann Ludwig Krebs. Questa produzione è stata seguita nel 2016 dalla pubblicazione dell’ oratorio di Joseph Haydn “La Creazione” per lo stesso editore. Altre pubblicazioni, ad es. “Il Requiem“, Op. 144b di Max Reger e il “Requiem tedesco” di Johannes Brahms sono in preparazione.
Per i suoi contributi al restauro dell’organo della cattedrale di Merseburg e per lo sviluppo del Festival “Merseburger Orgeltage”, oggi di alto rango, Michael Schönheit è stato insignito nel 2015 dell’Ordine al Merito dello Stato della Sassonia-Anhalt.