Da San Lorenzo a San Fermo. Appuntamenti in Val Borbera

0
2258

Cabella Ligure

  • Giovedì  9 agosto. Aspettando san Lorenzo. Dalle ore 19 “Sagra del gnocco fritto” con musica e karaoke a cura dj Set Oxegen.  Alle ore 23.30 spettacolo pirotecnico.
  • Venerdì 10 agosto, Festa patronale di San Lorenzo alle ore 17 Messa solenne con la partecipazione della Corale Altavalborbera, seguirà processione per le vie del paese. Al termine  delle celebrazioni religiose lotteria di Adriana, in memoria di Adriana Repetti, il cui ricavato sarà utilizzato per il restauro dell’organo della chiesa parrocchiale. In serata, cena libera con tavoli “sotto le piante”, alle 21 musica Anni 70-80-90, infine dalle 23.30 Disco dance con Oxegen.
  • Sabato 11 agosto,  al Palavittoria, alle ore 21,15 , serata danzante con i Pifferi, Stefano Valla e Daniele Scurati. Musiche e canti tradizionali delle Quattro Province. L’evento è organizzato dall’Associazione Roba da Strejie.
  • Domenica 12 agosto,  Escursione – Il Castello di Borgo Adorno, alle pendici del Monte Giarolo. Itinerario tra natura e storia con visita al castello a cura di BorberAmbiente. Per info: 3281229709
  • Alle ore 18  al Palavittoria presentazione del libro  “La foto che non c’è” di Maria Cicconetti,  sarà presente l’autrice, introdotta da  Stefano Termanini editore e Gino Torchia, medico, scrittore.

 Vignole Borbera

  •  In epoche lontane, nel periodo della peste, i vignolesi chiesero a San Lorenzo la grazia di contenere la terribile malattia, promettendogli che se ciò fosse avvenuto gli avrebbero dedicato il giorno della festa patronale celebrando  solo i riti religiosi, rimandando i divertimenti al giorno successiva. Vignole fu graziata e da allora i vignolesi mantennero il voto; venerdì 10 agosto alle 21, sarà celebrata la Messa solenne, nella bella chiesa parrocchiale intitolata a San Lorenzo. Come sempre seguirà la processione; la popolazione è invitata a illuminare e adornare le case lungo il percorso che attraverserà piazza San Lorenzo, via Italia, piazzetta Marconi, via Nigra, viale Vochieri,  via Roma, via Genova, via Torino, via Mazzini e via Vittorio Veneto.
  • Sabato 11 agosto, dalle 19 la pro loco organizza la cena di San Lorenzo nell’area sagre, con grigliata di carme e verdure, frittelle salate e dolci, innaffiate da sangria.                       Alle ore 21 inizierà il tradizionale Tombolone di agosto.

Sorli frazione  di Borghetto Borbera

  • San Lorenzo è anche il patrono di Sorli.  Venerdì 10 agosto nella bella chiesetta secentesca dedicata al Santo delle “stelle cadenti”, la celebrazione inizia alle  ore 17 con la funzione religiosa presieduta dalle Confraternite, seguita dalla processione al termine come di consueto ci saranno rinfresco e lotteria.

Roccaforte Ligure

  • Come ogni anno, archiviato San Lorenzo, tutte le attenzioni sono rivolte a San Fermo che tradizionalmente in Val Borbera si festeggia al “Bosco dei Narcisi” nel comune di Roccaforte, di cui San Fermo è il patrono.  Sabato 11 agosto il programma prevede: alle ore 11 Messa al campo, al termine da mezzogiorno circa, inizierà ad essere servita la grigliata. Per tutto il giorno saranno allestite le bancarelle con merce varia, attrezzi agricoli, la mostra mercato del bestiame e una mostra d’arte. Nel pomeriggio ballo liscio con musica dal vivo.

Cantalupo Ligure

  • Un concerto per ricordare un amico. Si terrà sabato 11 agosto alle 21.15 al Palazzetto dello Sport di Cantalupo Ligure “…e qualcosa rimane”, 3° Memoria Mario,  una serata di buona musica con i D.O.C. (Direzione Ostinata e Contraria), musicisti che si esibiscono in concerti esclusivamente a scopo benefico, e anche in questo caso l’incasso della serata sarà interamente devoluto per  finanziare la ricerca di Ail, l’associazione contro le leucemie.   Il concerto è organizzato dalle pro loco di Cantalupo  e Rocchetta con il patrocinio del Comune  di Vignole Borbera.

Cosola

  • Sabato 11 agosto dalle ore 20 alle Aie di Cosola: Cortili di notte, per le caratteristiche vie del paese, specialità tipiche da gustare sotto le stelle, in compagnia del dj Franco Tasca. Nel corso della serata verranno  spente le candeline per festeggiare il 40° anniversario  dell’Associazione Ricreativa Culturale Cosola

Volpara frazione di Albera Ligure

  • Domenica 12 agosto  festa  patronale  della Madonna delle Grazie. Al mattino, alle ore 11, funzione religiosa. Al l pomeriggio vespro cui seguirà la processione. Come da tradizione la giornata proseguirà con la pesca di beneficenza seguita dal rinfresco. Nella serata ballo liscio, e non solo, con la musica dal vivo dell’orchestra “Tony e Morena”.   Frittelle bagnate e sangria.