NuvoleIncanto Trio
NuvoleIncanto Trio

Tre proposte musicali da ascoltare sotto le stelle, nei borghi suggestivi dell’alta Val Curone.

La rassegna di concerti organizzata dal Comune di Fabbrica Curone, con la direzione artistica del maestro Andrea Albertini, ogni anno richiama un pubblico numeroso che apprezza la cornice degli spettacoli e la qualità degli artisti che si esibiscono. Quest’anno poi il traguardo è di quelli importanti: «Musica sotto le stelle», infatti, è ormai giunta alla decima stagione.

I concerti inizieranno tutti alle 21. Il primo appuntamento è questa sera, martedì 7 agosto, nella piazzetta di Forotondo: s’intitola «De Andrè, Jannacci e altri sognatori», eseguito dal gruppo torinese NuvoleIncanto Trio, composto da Fabrizio Cotto (voce e chitarra), Livia Hagiu (violino e voce), Alex Iorio (percussioni). E’ un viaggio musicale condotto dalla voce recitante di Maria Paola Bidone tra i cantautori italiani.

Seconda tappa della stagione a Caldirola, domenica 19 agosto, in piazza XXIV Maggio, con l’Ensemble Dodecacellos e i solisti Matteo Peirone e Linda Campanella nello spettacolo «That’s Amore», proposto con grande successo di pubblico e critica in prima assoluta alla fortezza Priamar a Savona, come chiusura del festival dell’Opera Giocosa.

Terzo ed ultimo appuntamento, domenica 26 agosto a Costa dei Ferrai, in piazzetta della chiesa, con l’Ensemble Le Muse e la vocalist Angelica De Paoli in «Omaggio a Morricone»: una carrellata dei grandi successi del compositore romano, da C’era una volta il west, a Mission, fino alla recente collaborazione con Tornatore e Tarantino. Questo spettacolo, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana, verrà esportato a Bangkok il 9 settembre per l’importante Italian Film Festival e in Cina il 20 settembre.

Tutti i concerti sono gratuiti e si terranno anche in caso di maltempo: l’organizzazione comunicherà per tempo le sedi alternative. Al termine di ogni concerto è prevista una degustazione di prodotti tipici locali, organizzata dalle pro loco.