Calici di Stelle 2017

MONLEALE ALTO. Una vetrina dei vini e dei prodotti tipici locali nello splendido panorama stellato che si gode da piazza Capsoni, a Monleale Alto. Venerdì 10 agosto l’appuntamento con «Calici di Stelle» avrà inizio alle 20,30 con l’apertura del corner dei calici, dove ognuno potrà acquistare il proprio al costo di 6 euro. Da quel momento in poi, potrà godersi la serata degustando i prodotti della zona, dai vini dei colli tortonesi, che troverà al centro della piazza, ai formaggi, al salame Nobile del Giarolo, ai prodotti bio e a tutte le altre specialità che saranno dislocate attorno. La serata sarà accompagnata dalla musica dei Dj’s in Tour: Roby Giovati, Marco Ruperto e Max Pensa. Alle 23, occhi rivolti al cielo per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio della ditta Bisone.


RIVALTA SCRIVIA. Sabato 11 agosto, dalle 19,30, in piazza Elemento, a cura della pro loco di Rivalta Scrivia, serata gastronomica e danzante con la musica di Nunzia Tulipano.


CALDIROLA. Sabato 11 agosto, dalle 19,45, la consueta festa «Il paese, le sue strade, le sue delizie gastronomiche», con cena itinerante nei vicoli del borgo con le specialità del territorio. Nel menu della serata, oltre al tipico “brö ‘d carvò”, al pane grosso di Tortona, al salame Nobile del Giarolo e al gelato di bionda tortonese, questa volta ci sarà anche il famoso formaggio Montèbore con il Pü-toast, la focaccia artigianale lievitata naturalmente farcita con Montèbore, salame cotto e scorza di limone. Durante la serata, mercatini, mostra fotografica e musica anni 60 con Mtcm Band.


FABBRICA CURONE. Proseguono le iniziative di Perosi Festival 2018 con gli eventi estivi del progetto Borghi della Musica. Sabato 11 agosto, alle 21, nella pieve romanica di Fabbrica Curone, ad esibirsi i giovani del Quartetto Perosi: Yesenia Vicentini e Simone Schermi (violini), Ruben Franceschi (viola), Carola Puppo (violoncello). Eseguiranno brani di Mozart (Dissonanze), Perosi (Quartetto n° 13), Schubert (Quartettsatz). Il concerto è ad ingresso libero e gratuito.


GREMIASCO. Sabato 11 agosto, al centro sportivo di Gremiasco, tradizionale festa delle torte che saranno distribuite a partire dalle 22. A seguire musica con gli R’Live. Info 349.8179156. Organizza l’associazione Vediamoci a Gremiasco.


CASASCO. Sabato 11 agosto, dalle 21, all’Osservatorio astronomico di Casasco, appuntamento con il fenomeno delle stelle cadenti d’agosto, conosciute anche come Perseidi o “lacrime di San Lorenzo”. L’osservazione sarà preceduta da una conferenza introduttiva. Ingresso gratuito per i soci (la tessera costa 10 euro, si potrà acquistare all’ingresso e sarà valida per tutto l’anno). In alternativa si può fare una donazione.


SAN SEBASTIANO CURONE

Sabato 11 agosto, alle 18,30, nell’Antico Forno Calvi, s’inaugura «Dal Giarolo al Carso», mostra fotografica sulla grande guerra raccontata dagli scatti e dai diari di Riccardo Giani.

– Nel centro storico di San Sebastiano, anche questo fine settimana c’è Artinborgo, progetto che nasce come naturale evoluzione della manifestazione annuale Artinfiera. Incentrato sull’artigiano e sulla sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, arte ed elementi di vita quotidiana ridà vita alle vecchie botteghe da tempo abbandonate grazie agli artigiani che esporranno i loro prodotti e condivideranno il loro sapere con laboratori e incontri. Le botteghe sono aperte: sabato dalle 18 alle 22, domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 22.


LUNASSI. Il Circolo Lunassese compie 40 anni: dal 1978 lavora per il recupero del piccolo borgo e delle tradizioni di Lunassi, frazione di Fabbrica Curone, in alta valle, dove ogni anno si organizza un calendario di manifestazioni che attirano un pubblico sempre più numeroso e affezionato da tutto il Piemonte e dalla vicina Lombardia. Secondino Cavallero, l’anima del Circolo, racconta in un libro, che sarà presentato domenica 12 agosto, alle 16, la rinascita di un paese. Il volume, 132 pagine a colori, stampato in 700 copie documenta, infatti, l’immensa attività degli ultimi 4 decenni.


GARBAGNA. Domenica 12 agosto, alle 21,15, nel cortile Rovelli di piazza Principe Doria, per la rassegna teatrale organizzata dall’associazione di volontariato Librinscena, «Manezzi pè majà na figgia», spettacolo teatrale in tre atti della Compagnia teatrale I Gobbi di Arquata Scrivia. Ingresso a libera offerta. Parte del ricavato sarà utilizzato per finanziare un progetto a favore delle scuole di Garbagna.


POZZOL GROPPO. Domenica 12 agosto, alle 21,15, alla pro loco di Pozzol Groppo, spettacolo di teatro comico dialettale dei Suroti con la partecipazione dei Cantur di Montemarzino.


VIGUZZOLO. Domenica 12 agosto, dalle 15 alle 19, visite guidate della pieve romanica a cura dell’Associazione Culturale Viguzzolese.