L’addio allo storico commerciante di Caldirola Ugo Torrazza

0
3329

Una folla commossa ha raggiunto la chiesa parrocchiale di Caldirola, nel pomeriggio di lunedì 7 gennaio, per l’addio a Ugo Torrazza, 89 anni, figura storica della Val Curone e del Tortonese. Amici e conoscenti si sono stretti attorno alla moglie Anna, ai figli Raffaella e Andrea e alla famiglia con grande affetto, nel ricordo di una persona cara a tutti.

Ugo Torrazza avrebbe compiuto 90 anni il 26 febbraio: le sue precarie condizioni di salute si erano aggravate subito dopo Capodanno a causa di una influenza che in pochi giorni lo ha stroncato. E’ morto la mattina di domenica 6 gennaio.

Ugo era uno di quei personaggi che non si dimenticano, un amico che resterà sempre nel cuore di molti. Negli anni 60 aveva aperto il negozio «Ugo Sport», ancora oggi in attività, che oltre a vendere articoli sportivi, noleggia sci e attrezzature per gli sport invernali.

Era orgoglioso di Caldirola, il paese dove era nato e dove si è svolta tutta la sua vita. Ha sempre creduto nel suo potenziale turistico, trasmettendo questi valori alla famiglia e in particolare al figlio Andrea che negli ultimi anni ha aperto il supermercato «L’Angolo dei Sapori», ha acquistato la seggiovia e La Capannina e ha tenuto vivo il turismo caldirolese realizzando il Bike Park con le piste per il downhill.

La notizia della sua morte ha suscitato profondo cordoglio in Val Curone e nel Tortonese dove era stimato e benvoluto. Sarà ricordato per l’innata simpatia, la disponibilità e il sorriso con il quale era solito accogliere i clienti nel suo negozio.

Ora riposa nel cimitero di Caldirola.