Ma è davvero così difficile vivere nei territori marginali?

Ragioniamoci nel corso dell’Aperitivo con l’autore, venerdì 16 agosto a Cabella Ligure

0
2529
La Valle dei Campassi a Carrega Ligure
La Valle dei Campassi

A dispetto dell’immagine che la vuole strettamente legata a una dimensione urbana, l’Italia è disseminata di “territori del margine”. Sono gli spazi in cui l’insediamento umano ha conosciuto vecchie e nuove contrazioni; dove il patrimonio abitativo è affetto da crescenti fenomeni di abbandono; dove l’esercizio della cittadinanza si mostra più difficile; dove più si concentrano le diseguaglianze, i disagi.  Problemi che conosce chi ha scelto di vivere in Val Borbera.

Di questo tema parla il  saggio “Riabitare l’Italia” edito da Donzelli , che sarà presentato nel corso dell’iniziativa “Aperitivo con l’autore”, venerdì 16 agosto alle 18.30 a Cabella Ligure, cui parteciperanno i due autori: Filippo Barbera e Giovanni Carrosio, i due sociologi  illustreranno i diversi aspetti presi in esame nel complesso lavoro multidisciplinare in cui storici, territorialisti, architetti, geografi, demografi, antropologi, sociologi, statistici, economisti, ecologisti analizzano le ragioni degli abbandoni, degli spopolamenti, dei flussi, delle nuove mobilità in ingresso nei “territori di margine”.

Nel libro si confrontano e si misurano la qualità e il livello dei servizi forniti in questi territori. Si scopre così un’altra Italia, che partecipa pienamente alle sorti comuni del paese, ma che soffre di più; e che sta provando a riorganizzarsi, a ripopolarsi grazie ai giovani e agli immigrati, a inventare nuove imprenditorialità, a esprimere una nuova consapevolezza ecologica. Un paese che non rimuove la nostalgia dei luoghi, ma ne fa la premessa indispensabile per tramutare la rabbia e i risentimenti nell’impegno per una nuova fase di avanzamento sociale.

Invertire lo sguardo. – spiegano gli autori –  Guardare all’Italia intera muovendo dai margini, dalle periferie. Considerare le dinamiche demografiche, i processi di modernizzazione, gli equilibri ambientali, le mobilità sociali e territoriali, le contraddizioni e le opportunità, per una volta all’incontrario. Partendo dalla considerazione che l’Italia del margine non è una parte residuale; che si tratta anzi del terreno forse decisivo per vincere le sfide dei prossimi decenni”.

L’iniziativa si terrà presso il Salone Proloco in piazza della Vittoria alle ore 18.30 è promossa da: Comune di Cabella Ligure, Associazione “Roba da Streije” e Proloco che offriranno al termine un piccolo rinfresco ai partecipanti.

Filippo Barbera è professore associato di Sociologia Economica presso il Dipartimento Cps dell’Università di Torino e affiliate presso il Collegio Carlo Alberto. Si occupa di innovazione sociale, economia fondamentale e sviluppo delle aree marginali.

Giovanni Carrosio insegna Sociologia dell’ambiente e Governo dei sistemi a rete dell’Università di Trieste. Si occupa di questioni ambientali, transizione energetica, sviluppo delle aree rurali fragili e coesione territoriali. Ha insegnato all’Università di Padova e allo IUAV di Venezia e ha fatto parte del gruppo tecnico a supporto della Strategia Nazionale per le aree interne.

 

Nella foto in alto: La bellissima Valle dei Campassi, uno dei territori più spopolati della Val Borbera