Aspettando le feste con le “favole di sabbia” e la slitta di Babbo Natale

0
1560

A Tortona si aspetta il Natale con momenti di animazione nelle vie e piazze del centro, illuminate dalla scorsa domenica 25 novembre fino al 6 gennaio grazie al progetto voluto dall’Associazione Commercianti e sostenuto da aziende private e negozianti.

Sabato 15 al pomeriggio e domenica 16 dicembre per tutto per il giorno, ci si potrà far trasportare su un’antica carrozza con cavalli e fare il giro del centro storico lungo l’asse della via Emilia da piazza Arzano a piazza Malaspina. Nelle due piazze saranno installati gazebo addobbati che fungeranno da “stazioni di posta”, dentro cui saranno distribuiti gratuitamente dolciumi. In piazza Duomo e piazza Arzano ci saranno anche cioccolata e vin brulè a cura delle associazioni Leo Club e Alpini.

Sabato 15, in piazza Duomo, i bambini potranno divertirsi giocando su una slitta gigante di Babbo Natale gonfiabile. Domenica 16 dicembre, sempre in piazza Duomo, sarà allestita una originale Casa delle Favole dove verranno raccontate le «favole di sabbia», rappresentate con la Sand Art o arte della sabbia, tecnica molto suggestiva che prevede l’utilizzo di mani esperte e una lavagna luminosa che diventa il teatro su cui scorrono le avventure dei personaggi delle fiabe più amati.

E poi c’è “AssaggiaTortona e dintorni” in versione invernale con i prodotti enogastronomici locali da acquistare e degustare: i formaggi, i salumi e i vini prodotti dai vignaioli del Tortonese, accompagnati dai prodotti ortofrutticoli stagionali.

Sabato 15, alle 21,30, al Teatro Civico, Arena Derthona presenta «Christmas in Love», una serata musicale che vedrà protagonista la fantastica voce di Ilaria Della Bidia accompagnata da un quartetto di strumentisti d’eccezione.

La biblioteca propone anche quest’anno laboratori gratuiti dedicati al Natale dove realizzare addobbi natalizi per ornare le abitazioni e rallegrare i giorni di festa. Sono riservati agli adulti  e si terranno il 4, 11 e 18 dicembre, dalle 15,30. Info e prenotazioni: 0131 821302.

Rivolti anche ai più piccoli sono i laboratori creativi, sempre gratuiti, in programma sabato 1 e domenica 2 dicembre, dalle 11 alle 18, a Palazzo Guidobono, a cura di Gestione Ambiente, per creare originali decorazioni utilizzando esclusivamente materiale di riciclo.