Ovada il programma completo dei centri estivi è stato presentato in Comune.JPG

Per iniziare i centri estivi dal 14 giugno, le iscrizioni devono avvenire  dal 5 al 7 giugno dalle 18 alle 19 nella casa della Famiglia Cristiana in via Buffa,  il modulo si può scaricare prima dal sito web della parrocchia. La quota base è di 23 euro a settimana.

La scuola non è ancora finita e sono già aperte le iscrizioni ai centri estivi “E…state qui”, che, infatti copriranno l’intera pausa scolastica, inizieranno il 14 giugno e proseguiranno fino all’8 settembre con programmi diversificati per attività ed età, dai 3 ai 14 anni. L’iscrizione può avvenire per l’intero periodo o di settimana in settimana. Fino al 7 luglio le sedi saranno il Parco Pertini e la palestra dell’Istituto Madri Pie.  Anche l’orario sarà più flessibile, la durata, dalle 8 alle 17, potrà essere prolungata fino alle 18 per andare incontro alle esigenze dei genitori.

“Non sarà solo divertimento, ma sempre più un servizio atteso dalle famiglie”, ha detto l’assessore all’Istruzione Maria Grazia Di Palma alla presentazione del calendario estivo, ieri in Comune accanto al parroco ideatore don Giorgio Santi. “Iniziammo nel 1995 con pochi volontari, solo di mattina, adesso ci sono 42 educatori freschi di corso ed alcuni insegnanti che si sono messi a disposizione per rafforzare questa organizzazione a misura di famiglia”. Il doposcuola estivo della parrocchia è vario. “Sono previste gite alla Minitalia e al Parco avventura di Torino, escursioni locali e festa finale a Mornese”, aggiunge l’educatrice Arianna Masone”, che ha 18 anni ed è la più grande. Il tema educativo è “Detto fatto: noi creature nel creato”. Abbinata ai centri estivi c’è anche l’opzione della settimana di vacanza a Callieri nel comune di Vinadio.

Da 7 anni è partner del doposcuola estivo la Società Servizi Sportivi, che dal 7 luglio gestirà le settimane al centro sportivo comunale Geirino. “Con il contributo del Comune abbiamo 10 istruttori in più in organico, l’anno scorso gli iscritti erano più di 450”, dice Pier Mario Salis della Ssp. Non solo nuoto in piscina, ma anche pallavolo, basket, calcio, beach volley, skate, arrampicata, tennis, laboratori e due ore a settimana per fare i compiti. I pasti saranno preparati al ristorante del polisportivo, il costo a settimana va da 55 a 65 euro.