Gli appuntamenti del fine settimana a Tortona e dintorni

0
1675
GrugliascoFest «Mattoncini in festa» edizione 2018

TORTONA

Sabato 17 novembre, dalle 15 alle 19,30 e domenica 18, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, al Palazzetto dello Sport (piazza Ubertis), «Tortona Bricks», esposizione di opere realizzate con i Lego. Concorso di libera costruzione con mattoncini per giovani dai 6 ai 13 anni. Area gioco per bimbi con tanti mattoncini, area fotografia costruttiva e area mercatino. Ingresso gratuito. Organizza l’associazione culturale Brickpatici.

Sabato 17 e domenica 18 novembre nella galleria del centro commerciale Oasi, terza edizione della fiera «Vini e territorio» dedicata all’esposizione, degustazione e vendita di vini principalmente dei colli tortonesi.

Dal 18 novembre al 2 dicembre, alla 11Dreams Art Gallery di via Rinarolo 11/c, mostra «Locanda 11 sogni, da Gaspare Sicula a Feliscatus a Sostra, aperta dal giovedì alla domenica dalle 16,30 alle 19.

– La mostra artistico-documentaria dedicata a Cristierna di Danimarca, signora di Tortona all’epoca spagnola, allestita al Museo Diocesano di Arte Sacra, in via Seminario 7, si potrà visitare fino al 25 novembre. Figlia di Cristiano II, re di Danimarca, Svezia e Norvegia, e di Isabella d’Asburgo, sorella di Carlo V re di Spagna, non ancora dodicenne, divenne moglie di Francesco II Sforza, ricevendo da questi il feudo di Tortona. Rimasta vedova dopo soli due anni, si risposò nel 1541 con Francesco di Lorena, da cui ebbe tre figli. A Tortona arrivò nel 1578 ed abitò in città fino alla sua morte, avvenuta nel 1590. Orari: sabato e domenica dalle 15,30 alle 18,30. Info e prenotazioni: 0131.816609, [email protected].

SAN SEBASTIANO CURONE

Domenica 18 novembre primo appuntamento con la 35^ Mostra mercato – Fiera nazionale del tartufo nel borgo di San Sebastiano Curone, che si ripeterà domenica prossima 25 novembre. In programma, alle 9 l’apertura della fiera, con degustazione e vendita di prodotti enogastronomici e prodotti bio, e dei mercatini di Natale; alle 10,30, apertura area street food e botteghe degli artigiani di Artinfiera Winter Edition; alle 12 A tavola con il tartufo menù tipici a base di tartufi nei ristoranti e agriturismo del territorio; alle 15,30, 32ª Asta Nazionale del Tartufo Bianco e Nero.

Domenica 18 novembre, alle 16, alla Casa del Principe Doria, l’Archivio Piero Leddi organizza la presentazione del romanzo di Angelo Lumelli «La Sposa Vestita» e esposizione delle tavole originali della graphic novel «Cento scene da La Sposa Vestita» di Andrea Franzosi. Saranno presenti gli autori. Da un romanzo complesso, che ha l’ambizione di toccare il cuore, sono nate scene affollate e meravigliose, immagini che portano nuova conoscenza ed emozione.

CARBONARA SCRIVIA

–  Sabato 17 novembre, alle 21, nel salone Sms di Carbonara Scrivia, per la rassegna «Autunno a teatro», la compagnia teatrale dialettale «I Suroti», con i Cantur di Montemarzino, presentano «In muntagna con al ladar e al pusten». Interpreti: Francesco Maria Balduzzi (Sutil), Rosanna Razza (Rosanna) e Faustino Fiori (Tino), regia di Francesco Maria Balduzzi. Sabato prossimo, 24 novembre, torna «A bella de Turiggia», commedia divertentissima di Enrico Scaravelli della Compagnia teatrale e associazione culturale «I Gobbi» di Arquata Scrivia.

COSTA VESCOVATO

–  Sabato 17 novembre, alla frazione Montale Celli di Costa Vescovato, dalle 20, antipasti del territorio, polenta con cinghiale o gorgonzola, dolce e bevande. Evento organizzato dalla Pro Loco; prenotazione ai numeri 3355655463 oppure 3472115984.