Sul fienile, Pellizza da Volpedo

VOLPEDO

– Fino a domenica 30 giugno, nello studio museo di via Rosano, sarà esposto il capolavoro «Sul Fienile», che torna nel luogo dove fu concepita e dipinto nel 1893 da Giuseppe Pellizza. Dopo avere ammirato la tela, il visitatore ha anche la possibilità di confrontarsi con il luogo perfettamente conservato, e nel periodo dell’anno che corrisponde esattamente a quello di realizzazione dell’opera: il mese di giugno. Gli stessi colori, gli stessi giochi d’ombra e perfino le tonalità di luce sono presenti nel cortile di casa Pellizza, dove è collocato il rinnovato pannello dedicato alla grande tela realizzata nel 1893, esposta per la prima volta nel 1894, definitivamente ceduta nel 1898, e che consentì al pittore di Volpedo di ottenere il riconoscimento della Medaglia d’oro alla mostra di Monaco di Baviera nel 1901. Orari: sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Tutti i sabati e domeniche, fino a settembre, “Il sentiero del gusto”, camminata tra le colline di Volpedo alla scoperta dei sentieri pellizziani con tre tappe enogastronomiche: apertivo al Malaspina Bistrot, pranzo alla Collina di Aurosa, merenda alla Piccola Osteria Casa Stringa con possibilità di visita ai musei di Pellizza (32 euro tutto compreso, iniziativa valida in un unico giorno).

 – Sabato 22 giugno alle 17, alla Società Operaia di Volpedo, “Il Quarto Stato oltreoceano”, parole e musiche di Michele Dal Lago su mondi operai, emigrazione e popular music nel Novecento, organizzato dall’Associazione Pellizza con il Comune di Volpedo. Michele Dal Lago, musicista country e blues bergamasco, propone un repertorio vario di musica statunitense dagli anni ’20 agli anni ’60. Si interessa da anni di storia sociale della musica americana e ha collaborato con gli storici americanisti Bruno Cartosio e Sandro Portelli. È dottore di ricerca in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro e svolge attività didattica presso la cattedra di Sociologia dei Processi Produttivi e del Lavoro all’università di Bergamo. Nel settembre 2018 ha tenuto un apprezzato concerto in piazza Quarto Stato a Volpedo, nell’ambito del 150° della nascita di Pellizza.

 GARBAGNA

– Nella sala polifunzionale di piazza Doria, si inaugura venerdì 21 giugno, alle 18 e si potrà visitare fino al 7 luglio, la mostra Saccaggi centocinquanta+1, dedicata al pittore tortonese Cesare Saccaggi a 151 anni dalla nascita, a cura della Fondazione CRTortona e del Comune di Garbagna. Orari: sabato e domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19; sabato 22 giugno, in occasione della “Notte romantica”, iniziativa nazionale de “I borghi più belli d’Italia”, la mostra sarà aperta fino alle 24.

 – Il comune di Garbagna in linea con i programmi istituzionali de “I Borghi Piu’ Belli D’Italia” partecipa alla manifestazione della giornata internazionale della musica, con un concerto che è inserito nella prestigiosa kermesse musicale Festival Ultrapadum, Quella di venerdì 21 giugno alle 21,15 in Piazza Doria, con il concerto della Chitarrorchestra Città di Voghera, diretta da Gianfranco Boffelli, sarà la prima di oltre 30 serate. (In caso di maltempo si terrà alla sede Soms).

 TORTONA

– Si apre questa sera, venerdi 21 giugno, alle 21, la 26^ edizione di «Baracche di Luglio», la rassegna di teatro di figura organizzata dalla Associazione Peppino Sarina di Tortona. Nel Chiostro del Museo Diocesano la Compagnia sarda Is Mascareddas presenterà lo spettacolo «Areste Paganòs e la farina del diavolo», atto unico per burattini. Ingresso libero.

 – Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno, al “Fermento”, in via Postumia (Co.IN.Art. 2) “Beerthona 2019”, appuntamento con i birrifici del Tortonese per tre giorni di gastronomia, musica live, dj set, street food del territorio e birra artigianale.

– In frazione Rivalta Scrivia, in piazza Elemento, sabato 22 giugno, dalle 19, sagra del pesce e serata musicale e danzante con Bruno D’Andrea – organizzata dalla Pro loco.

 – Tre storie in omaggio a tutti i partecipanti e la possibilità di conoscere come funziona il mondo del giornalismo oggi, faranno da corollario, domenica 23 giugno alle 16, al Centro Commerciale Oasi di Tortona, alla presentazione del libro “Storie” scritto da Angelo
Bottiroli, direttore di Oggi Cronaca. Il volume narra la vita di 27 tortonesi “speciali” (uno ogni mille abitanti) e parla di politici, professionisti, persone conosciute ma anche di persone normali: giovani e meno giovani che hanno lasciato traccia nella città e nella vita dell’autore. All’inizio della presentazione verranno consegnate in omaggio, a tutti i presenti, tre delle 27 storie contenute nel libro in modo che ognuno possa farsi un’idea del contenuto. Dopo la presentazione, inoltre sarà possibile rivolgere al direttore di Oggi Cronaca, ogni tipo di domanda, anche non inerente il libro. Sarà l’occasione, per chi vuole, di approfondire come funziona il mondo dell’informazione oggi, dove i quotidiani online hanno soppiantato quelli cartacei e le notizie corrono in rete alla velocità della luce e

si consumano in fretta.

 – Martedì 25 giugno, alle 21, in Biblioteca (via Ammiraglio Mirabello 1), presentazione del libro «Edicole sacre del Tortonese», a cura di Giacomo Seghesio e Luciano Ferrario, prima edizione a sostegno dell’Associazione Cucchi. Interventi di Giuseppe Decarlini, Giacomo Maria Prati, Mehmet Raffaele Frugis, Giampaolo Pepe.

 

ALLUVIONI PIOVERA

Alla frazione Grava – circolo Sparvara, venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 giugno, dalle 19,30, 1^ Sagra d’estate: gastronomia con porchetta allo spiedo e cinghiale e serate danzanti a cura dell’associazione Amici di Grava.

MONTEMARZINO

Sabato 22 giugno, festa patronale di San Giovanni con cena alle 20,30 (antipasti, grigliata e dolce) e spettacolo pirotecnico – prenotazione cena cell. 3474046640, 3491726355 – organizzano il Comune e la Pro Loco.

CERRETO GRUE

Venerdì 21 giugno, alle 21, in piazzetta don Pierino e don Luigi, a Cerreto Grue, concerto pop dai Pink Floyd a Battisti del Kinder Chorus e Coro Paolo Perduca accompagnati dalla Kinder Band, diretti da Enzo Consogno. La serata è a sostegno dei bambini della Paroquia de Nossa Senhora das Dores di Capo Verde.

VILLAROMAGNANO

Sabato 22 giugno, alle 21, nei giardini Anffas, “I tre tenori“,  omaggio a Luciano Pavarotti. Concerto dedicato a Pierfelice con i tenori Alberto Angeleri, Corrado Cappitta e Michele Mauro; al pianoforte Andrea Albertini, al violino Livia Hagiu. Il ricavato sarà devoluto ai ragazzi diversamente abili del centro diurno di Villaromagnano. Ingresso 20 euro. Prevendita biglietti all’ufficio di Tortona (0131.82020) e al centro diurno di Villaromagnano (0131.892607).

GREMIASCO

Sabato 22 giugno dalle 20 e domenica 23 dalle 12, al centro sportivo comunale di Gremiasco, tradizionale sagra del raviolo, con distribuzione di ravioli e grigliata e la musica di Mtcm Band sabato, e de I Barracuda ‘60 domenica. Info: 3498179156 (Paolo).

CAREZZANO

Domenica 23 giugno la pro loco di Carezzano organizza la passeggiata di San Giovanni alla ricerca delle erbe delle streghe. Il ritrovo è alle 16 alla società di Carezzano; alle 16,30 partenza percorso escursionistico (8 km) e percorso erboristico (4 km); alle 19, preparazione oleolito d’iperico e nocino di San Giovanni; al termine cena a base di erbe selvatiche. La partecipazione alla passeggiata è gratuita con prenotazione via email, sms o whatsapp: [email protected], 3485118255, specifincando passeggiata San Giovanni.

SAN SEBASTIANO CURONE

Sabato 22 giugno, alle 17,30, alla Casa del Principe Doria, presentazione dell’ultimo libro di Italo Cammarata «Diario dell’anno 1482 dC». Interverranno Maura Leddi e l’autore. Alla Casa del Principe è allestita la mostra dedicata alla collezione di utensili del pittore Piero Leddi, a cura di Piero Mega, che si potrà visitare sabato 22 e domenica 23 giugno, dalle 15 alle 18.