Il Capitano Domenico Lavigna – che ha da poco assunto il comando della Compagnia carabinieri di Tortona – ha visitato l’Agenzia formativa O.D.P.F. Santachiara e nel più rigoroso rispetto delle norme anti Covid, ha incontrato allievi e docenti.

Nel corso del breve saluto alle classi il comandante ha augurato buon anno scolastico e ha ribadito l’importanza dell’uso della mascherina non soltanto a scuola, ma in tutti i contesti di socialità, incoraggiando i ragazzi ad affrontare questa sfida epocale con consapevolezza e senso di responsabilità.

Il Capitano Lavigna ha poi confermato la disponibilità a proseguire il ciclo di incontri sul tema della Legalità, che da anni i rappresentanti dell’Arma svolgono nelle classi dell’istituto tortonese.

In particolare si tratterà di interventi educativi e di prevenzione sui temi dell’abuso di alcool e stupefacenti, del bullismo e cyberbullismo, della violenza di genere e di educazione alla cittadinanza.

“Quella dell’Arma è una presenza preziosa e indispensabile per la nostra scuola – dice la direttrice, Cristina Montagnoli – perché aggiunge efficacia al nostro lavoro e contribuisce a costruire senso civico e rispetto per le istituzioni, dando inoltre evidenza alle molteplici attività che le forze dell’ordine svolgono quotidianamente a favore della popolazione e della sicurezza comune”.