agricoltura sociale

Si è parlato di agricoltura sociale e di come questa rappresenti un’opportunità di crescita per il territorio, giovedì 15 febbraio, nella sala Romita del municipio di Tortona.

agricoltura sociale Durante l’incontro, coordinato da Moreno Baggini di Rete Agricoltura Sociale, e al quale erano presenti l’assessore regionale all’Agricoltura, Giorgio Ferrero e il vice sindaco di Tortona, Marcella Graziano, sono stati presentati tre progetti in provincia di Alessandria: «Bee my job», un’esperienza di apicoltura sociale per richiedenti asilo illustrata da Mara Alacqua, presidente di Cambalache Aps di Alessandria; «Pazza Idea» che aiuta le persone con disagio psichico a reinserirsi nel mondo del lavoro con l’agricoltura, presentato da Mario Chirico della cooperativa «Pazza Idea» di Novi Ligure; e infine il progetto «Luca: affronto la vita da maggiorenne», la storia di un ragazzo tortonese autistico che ha trovato alla scuola di multifunzionalità agricola familiare «elilu» di Luca Benicchi e Elisa Gastaldi, a Castelnuovo Scrivia, un percorso lavorativo attraverso il quale proseguire la sua vita dopo la maturità.

L’agricoltura sociale, insomma, comincia a dare buoni frutti anche in Piemonte e in provincia di Alessandria certo non mancano esperienze di grande valore. L’opportunità offerta dalla legge sull’agricoltura sociale consente a una pluralità di soggetti diversi di strutturare nuove reti di relazioni fino alla creazione di nuove e inedite opportunità di welfare.

«L’agricoltura sociale è un contributo molto importante che si dà ad alcune situazioni di diversa abilità – ha detto l’assessore regionale Ferrero  Lo scenario del mondo agricolo oggi è completamente cambiato, la vendita on line ha stravolto il settore. Per fortuna ci sono prodotti che hanno bisogno di essere assaggiati e che hanno una storia da raccontare. L’agricoltura sociale è un elemento che dà valore e il mercato predilige i prodotti che arrivano da questa attività dal forte contenuto etico. Le aziende agricole hanno sempre avuto la grande capacità di integrare con valori che sono il fondamento della nostra società e che non dobbiamo perdere perchè sotto il profilo umano sono straordinari».agricoltura sociale