Il Cai Tortona e otto realtà sportive e naturalistiche del territorio si sono riunite in un’unica associazione per sistemare e valorizzare i sentieri del Tortonese.
L’iniziativa, promossa dal Cai, che ha coinvolto le associazioni in un protocollo d’intesa, è stata presentata questa mattina, nella sala Romita del municipio di Tortona, alla presenza del sindaco Federico Chiodi e del vice Fabio Morreale.
Nell’occasione è stata anche presentata la neocostituita associazione “Insieme per il territorio” che riunisce tutti i soggetti sottoscrittori del protocollo d’intesa, che prevede diverse finalità per la manutenzione dei sentieri. Una di queste è concordare, definire e condividere programmi annuali di intervento manutentivo sulla sentieristica inserita nel catasto provinciale, oltre a garantire almeno due interventi annuali di manutenzione ordinaria dei sentieri individuati nei programmi di intervento.
Uno sguardo a 360 gradi che spazia dalla segnaletica, ai materiali da adoperare per la segnatura, alla necessità di condividere e formalizzare una proposta di suddivisione dei sentieri catastati redatta dal Cai per veder assegnati a ciascuno dei firmatari alcuni sentieri da adottare per le attività di manutenzione ordinaria, straordinaria e segnatura.
Per quanto riguarda poi la promozione turistica, si punta a incoraggiare e promuovere la creazione, l’attivazione e la partecipazione comune ad attività e progetti finalizzati alla realizzazione e mantenimento della rete sentieristica con particolare attenzione alla promozione di tutte quelle attività sportive e non che sui sentieri realizzano la loro pratica in pieno e totale rispetto della salvaguardia ambientale.
Il protocollo d’intesa ha la durata di tre anni dalla sottoscrizione ed hanno sinora aderito, oltre al Cai Tortona, anche: Azalai asd, Rapporti Extremi Bike Team, Nonosolobike asd, Enjoy the trail asd, La pietra Verde, Agesci Tortona 1, Istruttori Nordic Walking Tortona, Associazione Pellizza da Volpedo Onlus.