Nel castello di Rocca Grimalda la terza serata del Festival Lavagnino

0
1502

Si svolgerà nel Castello di Rocca Grimalda, sabato 3 ottobre, il terzo appuntamento del Festival internazionale Angelo Francesco Lavagnino.

Titolo della serata: “Conversazioni sul Cinema e dintorni”. Ospiti due straordinari compositori di musiche da film: Franco Piersanti e Carlo Crivelli che insieme a Luigi Giachino, docente di composizione al Conservatorio “Paganini”  di Genova, racconteranno  il loro rapporto con i grandi registi, la nascita della musica applicata alle immagini cinematografiche e stileranno il ricordo di due grandi maestri delle “colonne sonore”: Ennio Morricone e Angelo Francesco Lavagnino.

Come di consueto alla serata saranno presenti i solisti dell’ orchestra Classica di Alessandria che eseguiranno brani di Luis Bacalov, A.F.Lavagnino, Nino Rota, E.Morricone e  Carlo Crivelli.

La Direzione artistica del Festival è di Luciano Girardengo. Presenta Luciano Tirelli.

Franco Piersanti ha composto le musiche per quasi tutti i film di Nanni Moretti, ha scritto musica per Lizzani, Amelio, Bertolucci, Mazzacurati, Olmi, Virzì e la celebre  serie Tv  ” Il commissario Montalbano”.

Carlo Crivelli autore di colonne sonore e fiction Tv , ha scritto le musiche per i principali film di Marco Bellocchio. Ha lavorato con i fratelli Taviani, Marco Tullio Giordana, Michele Placido, Carlo Mazzacurati.

I posti sono limitati e da normativa  Covid 19 é necessario prenotarsi tramite la mail info@ orchestraclassicadialessandria.it( entro le ore 12 del 3 ottobre).