Nell’ambito della rassegna AssaggiaTortona, sono in mostra nella nuova sede dell’associazione Progetto Derthona, in piazza delle Erbe 32 (locali ex-tribunale), gli originali e fantasiosi lavori sui prodotti del territorio dei concorsi «Adotta un prodotto» e «Inventa un mestiere», ai quali hanno partecipato tutte le scuole del Tortonese che fanno capo agli Istituti Comprensivi di Tortona A, Tortona B, Viguzzolo e Bassa Valle Scrivia.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 24 maggio alla presenza di rappresentanze delle classi, accompagnate da insegnanti e genitori. Gli alunni hanno potuto così ammirare gli elaborati e ricevere gli attestati di premio o di partecipazione.
L’obiettivo dei concorsi era stimolare la fantasia e la creatività dei più giovani, la conoscenza dei prodotti e delle tradizioni locali e accentuare il loro senso di appartenenza al territorio.
Per «Adotta un prodotto» sono state premiate: le scuole dell’infanzia «Sarina» (per il lavoro «Agnolotti»), quella di Rivalta Scrivia («Brassadè») e di Castelnuovo Scrivia («Torta del Carsent»), la primaria di Molino dei Torti («Cesto grano e argilla); le classi della media di Sale: 1^A («I nostri amici a Km0»), 2^A («Fragola profumata di Tortona»), 2^B («Il cesto della vita», «Zucchenberg la zucchina» e «Verdura vs frutta»); per «Inventa un mestiere», infine, premiata la 1^B della media di Sale («Baciones l’influencer», «Spazzino raccolta porta a porta» e «Robot mangia plastica»).
La mostra dei lavori dei bambini e dei ragazzi resterà aperta sabato 25, dalle 10 alle 12 dalle 15 alle 18.