Di Mario Bertuccio

Il Sardigliano coglie la sesta vittoria interna e mantiene inviolato il comunale di Paderna (l’unico pareggio è arrivato con l’Aurora Pontecurone) ma quella contro il S. Giuliano Vecchio è stata una gara meno spumeggiante rispetto alle altre sfide.

Matteo Ursida è squalificato, mister Ziliani opta così per un modulo che prevede Repetti-Carrante centrali difensivi, Ricci e Viotti sulle fasce, a centrocampo il trio Bariani-Bettonte-Caruso, Mattiello in avanti con Carosiello e Marsiglione; la prima occasione del match è un diagonale di Mattiello che però termina sul fondo, poi arriva il gol partita: Mattiello crossa e Bariani, al volo, trova l’angolino basso alla destra di Gibin.

Il vantaggio, invece di far decollare la partita, la fa appiattire, il Sardigliano non trova altri spunti nel primo tempo, il S. Giuliano Vecchio, in inferiorità numerica dal ventunesimo (espulso Acosta) ha nel tiro di Jassey l’occasione del pareggio ma la palla termina sul fondo.

Nella ripresa il ritmo non aumenta, Luca Ursida blocca sicuro un tiro di Ricagno, Mattiello scavalca Gibin con un pallonetto che però si dimostra beffardo anche per l’attaccante biancoverde e termina sul fondo, lo stesso Mattiello si fa ribattere il tiro da Gibinin uscita; il risultato resta così in bilico e non lo cambia neanche Barbierato: su assist di Bettonte il neo entrato scarica su Gibin un tiro a colpo sicuro.

Alla fine i tre punti arrivano ma la sensazione è che, dopo il vantaggio, i biancoverdi abbiano considerato la pratica chiusa anche se non hanno mai rischiato veramente, eccezion fatta per un mischione in area con fallo su Ursida.

La sconfitta dell’Ovada a Tortona accorcia notevolmente la classifica, il terzo posto solitario (il Sale ha pareggiato a Villaromagnano) è l’incipit per una settimana che culminerà con la sfida del “Geirino”; per il S. Giuliano Vecchio arriva la settima sconfitta ma domenica cerchera’ subito di rifarsi contro la Valmilana.