Circa 160 studenti del liceo «Peano» di Tortona hanno partecipato allo stage linguistico in Inghilterra, divisi su due settimane: la prima settimana, dal 16 al 22 settembre,  tutte le seconde accompagnate da quattro docenti; la seconda settimana, dal 23 al 29, sette docenti hanno accompagnato 54 studenti in stage linguistico e 43 in alternanza scuola lavoro. stage Inghilterra Peano 2

La meta è stata la città di Cheltenham nel Gloucestershire, nella regione chiamata Cotswalds, area panoramica, ricca di storia e di località di grande interesse culturale e paesaggistico come Gloucester e Stratford upon Avon, luogo natale di William Shakespeare.

L’organizzazione complessiva ha impegnato circa sei mesi. Gli studenti hanno seguito lezioni di inglese al mattino ed hanno partecipato ad escursioni guidate pomeridiane nei parchi naturali; a Gloucester per visitare la cattedrale che è stata, tra l’altro, usata come location nella maggior parte dei film di Harry Potter; a Stratford nella quale gli studenti hanno potuto anche assistere ad una breve rappresentazione di teatro.

I ragazzi che invece hanno scelto l’alternanza scuola lavoro hanno svolto 40 ore tra lavoro e lingua tecnica ottenendo degli ottimi riscontri.

«Tutti gli studenti hanno ricevuto complimenti per l’alto livello linguistico e per il comportamento, la puntualità e l’eccellenza nelle prestazioni lavorative – dice la professoressa Sandra Fadel -. La scuola inglese ci ha fatto sapere che la responsabile del gruppo ha ricevuto diverse mail dai datori di lavoro, con complimenti per l’educazione e la disponibilità degli studenti del «Peano» e per le eccezionali prestazioni sui luoghi di lavoro, dicendo che saranno felici di riaccoglierli in futuro perché anche per loro è stata una esperienza di eccellenza».
Gli Stage linguistici sono ormai una tradizione del liceo «Peano» che, negli ultimi otto anni, ha portato in Gran Bretagna, in mete diverse, più di mille studenti.