Tortona: L’ingresso sud della città si veste a festa

0
2932
Esempio di rotatoria alla francese

Iniziano oggi lunedì 3 luglio, le procedure che riguardano i lavori di riqualificazione di Corso Don Orione a Tortona. Secondo il progetto, i lavori previsti, oltre ad abbellire l’estetica del viale e migliorare la circolazione,  sono orientati  alla sicurezza, installando rotatorie alla francese agli incroci.

Nella prima fase degli interventi, sarà realizzata la rotatoria all’incrocio tra l’ex Strada Statale 35 dei Giovi, Via Don Clelio Goggi e Corso Don Orione; per gli amanti dei numeri, riportiamo che il  diametro esterno della corona giratoria sarà di circa 40 metri, con isola centrale di circa 15 metri di diametro e sarà adibita ad area verde.

Per tutta la durata dei lavori, stimati tra il 5 luglio e il 30 settembre, sarà modificata la circolazione stradale. La polizia municipale ha disposto il divieto transito nella parte terminale di Corso Don Orione in prossimità della S.S. per Genova; è garantita la percorrenza dei veicoli provenienti dalla S.S per Genova in direzione Alessandria e ogni modifica alla circolazione è segnalata; i veicoli che transitano in direzione Genova saranno deviati lungo la Via Postumia per poi immettersi nuovamente sulla S.S. dalla zona artigianale.

Il cantiere non  ovviamente ostacolerà il commercio, infatti resta garantito l’accesso a tutte le attività commerciali presenti e a tutti i passi carrabili delle proprietà private. In Corso Don Orione non si potrà parcheggiare l’auto lungo tutta la carreggiata nel tratto compreso tra i numeri civici 99 e 200 e l’area di cantiere.

La seconda fase degli interventi successivi interesseranno il viale dove verranno realizzate isole spartitraffico con percorsi protetti, per migliorare la sicurezza dei pedoni in fase di attraversamento della carreggiata.

Inoltre in prossimità dell’incrocio tra Corso Don Orione e Strada Viola verrà realizzato un rialzamento della banchina stradale, tale da obbligare gli automobilisti a rallentare la velocità di transito.

“Si tratta di un investimento importante sulla viabilità cittadina ed in particolare su un’arteria stradale trafficata come Corso Don Orione – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – verrà migliorata la circolazione e l’estetica dell’area, ma soprattutto ci sarà la messa in sicurezza dell’incrocio con la S.S per Genova. Chiediamo collaborazione e pazienza ai cittadini, che in questo periodo avranno qualche disagio dovuto alle modifiche di transito imposte dal cantiere”.