Unitre e Teatro della Juta in collaborazione per una lezione-spettacolo

Giovedì 1 marzo alle ore 21 presso il Teatro della Juta, ingresso gratuito

0
1904

Da quando l’Associazione Commedia Community ha iniziato l’avventura della gestione della stagione teatrale del Teatro della Juta di Arquata Scrivia, ha sempre ritenuto importante la collaborazione con le altre realtà presenti sul territorio.
Proprio dall’incontro con una di esse, Unitre Arquata/Grondona, nasce l’idea di questa serata, che ha l’obiettivo di essere solo il primo di una serie di incontri dedicati al teatro.

Giovedì 1 marzo, alle ore 21 presso il Teatro della Juta e con il patrocinio del Comune di Arquata, si terrà infatti la lezione-spettacolo “LA COMMEDIA DELL’ARTE, nuove prospettive per un teatro di tradizione”.
La serata, condotta da Luca Zilovich sarà l’occasione per riscoprire un fenomeno complesso sorto all’incirca nel XVI secolo, che costituisce una delle più genuine forme di teatro tradizionale italiano ed europeo.
L’incontro-spettacolo verterà sulla nascita delle Maschere e di personaggi come gli Zanni, gli Innamorati e i Capitani e su altre particolarità come il Canovaccio, con l’analisi e l’evoluzione di un tipico scenario di Commedia dell’Arte e uno sguardo alle direzioni future di questo genere teatrale.

L’ingresso alla lezione-spettacolo è gratuito.

Luca Zilovich regista e attore alessandrino, ha collaborato sia come attore che come regista ad importanti produzioni di teatri come il Regio di Torino e con personalità del calibro di Gabriele Vacis. Ha recentemente debuttato con il suo nuovo spettacolo “Riportami là dove mi sono perso” e sta dirigendo la nuova produzione del Teatro della Juta “La Bisbetica Domata” che andrà in scena per la prima volta il prossimo 21 aprile ad Arquata Scrivia.