Al Festival delle Bande con mercatino, negozi aperti, degustazioni.

Nuovo appuntamento con la rassegna Attraverso Festival a Ovada

0
2355
Bandakadabra a Ovada

Attraverso Festival oggi torna in città. “Quando la banda passò”, il Festival delle bande musicali in movimento questa sera invaderà il centro storico di Ovada. Si esibiranno ad ingresso gratuito Les Traine Savates, lo straordinario gruppo francese di 9 musicattori, che suonano e ballano a ritmo di Funky e Hip Hop, l’orchestra Bandakadabra, che tornerà dai Balcani per unire il jazz alla melodia italiana e il Corpo bandistico della civica scuola di musica “Antonio Rebora” di Ovada.

“Valore aggiunto sarà il coinvolgimento dei 35 elementi della Banda Rebora, all’apice di un momento di grande ricchezza musicale”, ribadisce l’assessore alla Cultura Roberta Pareto. La festa della musica fa parte di Attraverso Festival, la rassegna, che unisce 3 province, 21 comuni, enti e d associazioni in una grande cavalcata artistica, dal Monferrato all’Oltregiogo ligure, scoprendo i paesaggi vitivinicoli dell’Unesco, da qui alle Langhe fino a settembre.

La festa delle bande è organizzata dal Comune in concomitanza con Ovada in Festa, a cura della Pro Loco di Ovada, che proporrà degustazioni e mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici in piazza Garibaldi, giochi gonfiabili, esibizioni sparse di danza e sport. I punti di ristoro e il banco d’assaggio dell’Enoteca regionale di Ovada apriranno alle 18, alle 21 le esibizioni musicali entreranno nel vivo e proseguiranno fino a tarda sera. I negozi potranno rimanere aperti fino a mezzanotte.

La Festa prevede sia momenti ad hoc per le singole bande, attraverso il centro di Ovada, sia una reunion comune Italia-Francia, una grande jam session finale, durante la quale le tre bande si incontreranno per suonare tutti insieme e inventare un dialogo popolare fatto di musica.