teatro Dellepiane

Le porte del teatro Dellepiane si apriranno eccezionalmente lunedì 3 giugno, alle 21, per il terzo concerto (gratuito) delle Orchestre dei Conservatori del Perosi Festival. Ad esibirsi in questa particolare location sarà l’Orchestra sinfonica del Conservatorio Cantelli di Novara, composta da 80 elementi e diretta dal M° Nicola Pszkowski.

I giovani talenti della musica, che tornano in città per rendere omaggio al sacerdote compositore tortonese, proporranno un programma interessante, con brani che verranno eseguiti per la prima volta a Tortona. Dalla “Rapsodia per clarinetto e orchestra” di Debussy al “Quinto Concerto per pianoforte e orchestra” di Beethoven che permetteranno di scoprire il talento dei solisti Gabriele Mercandelli (clarinetto) e Ludovica De Bernardo (pianoforte). E ancora, i “Quadri da una esposizione” di Musorgskij che, grazie al loro forte impatto scenico, daranno dimostrazione della grandiosità del teatro in cui per la prima volta verranno eseguiti.

Con questo concerto si chiude il ciclo primaverile del Perosi Festival 2019 e, contemporaneamente, si apre una nuova stagione culturale per Tortona. L’appuntamento infatti, sarà un evento storico per la città natale di Lorenzo Perosi che d’ora in poi potrà disporre di una nuova casa dell’arte e della musica, di un vero e proprio cantiere culturale.

Iniziato alla fine degli anni ’90, incompiuto per anni, il Teatro Dellepiane rinasce grazie alla spinta del Perosi Festival – spiega il direttore artistico, don Paolo Padrini – che, già nelle precedenti edizioni, aveva manifestato l’ambizione di rendere fruibile la struttura per ospitare eventi culturali di vario tipo, come i concerti e le mostre d’arte allestite in occasione della Settimana dell’Arte e della Musica in partnership con l’Accademia di BreraOggi, grazie al successo di queste iniziative, il Comune di Tortona, firmatario del Protocollo d’Intesa “Perosi 60”, ha deciso di investire le risorse già stanziate nel bilancio per la manutenzione dell’immobile, per renderlo finalmente agibile e restituirlo così al pubblico”.

In questi mesi di preparazione e allestimento, è stato riscoperto un luogo dalle grandi potenzialità, con acustica eccellente, che ben si presta, anche per la sua capienza, ad ospitare eventi di vario tipo. Il pubblico presente avrà la possibilità di sedersi sulle gradinate in legno del teatro (con una moquette che proteggerà la seduta) quindi ancora senza sedili predisposti per il pubblico. Una “modalità arena” che provvisoriamente permette alle persone di accedere alla sala, magari con qualche piccolo disagio iniziale, ma in uno spazio davvero affascinante.

“Il teatro è senza dubbio al livello delle grandi eccellenze internazionali in campo di opere architettoniche a servizio della musica – aggiunge don Padrini -. Il merito della progettazione va ad un gruppo di importanti professionisti che hanno profuso nell’opera passione ed ingegno.  I lavori realizzati per renderlo fruibile nelle condizioni di sicurezza accettabili, seguiti dall’ufficio tecnico comunale, sono nella linea delle indicazioni progettuali, nonostante alcuni di essi siano da considerarsi provvisoriamente realizzati per permettere una immediata agibilità e funzionalità. Tutto questo apre una strada che porterà con l’aiuto di tutti, ad un prossimo completamento”.

La serata è promossa da UBI Banca e realizzata con il contributo della Fondazione CR Tortona, Fondazione CR Alessandria e Fondazione CR Torino.

“Nonostante il desiderio di accogliere più spettatori possibile i 500 posti a sedere del Teatro Dellepiane si sono esauriti dopo pochissimi giorni di prenotazione – spiega don Paolo Padrini -. Siamo orgogliosi per questo grande interesse e ci impegneremo sempre più per l’organizzazione di futuri eventi da realizzare in questo spazio bellissimo. È stata una sfida vinta. Nonostante il sold out attuale, è possibile che alcune rinunce nei prossimi giorni determinino la disponibilità di alcuni posti. Vi invitiamo a seguirci su Facebook nella pagina Perosi60 per avere ulteriori comunicazioni”.

Con il concerto dell’Orchestra del Conservatorio di Novara, il Perosi Festival dà l’arrivederci a settembre. 

Dopo la pausa estiva, la manifestazione tornerà infatti il 15 settembre con le “Invasioni Musicali”, l’atteso evento di “street music” che porterà a Tortona centinaia di musicisti pronti ad esibirsi nelle postazioni allestite per le vie del centro della Città, creando un’atmosfera unica, ricca di emozioni che corrono tra le note di un bellissimo spartito.