area verde Maestro Panario

Sabato 27 ottobre, alle 11, si terrà l’inaugurazione dei giardinetti dedicati a Remo Panario, morto nel 1994.

Al Maestro, storico barbiere di via Arzani 44, è stata intitolata l’area verde all’ incrocio tra via Arzani e via Don Innocenzo Quinzio, realizzata e curata dai vivaisti di Verde Commerce – Fior di Loto di corso Pilotti.

La cerimonia prevede la posa di una targa commemorativa, il saluto delle autorità e, a seguire, ampio spazio verrà concesso a tutti coloro che vorranno condividere un ricordo di questo indimenticabile uomo, che contribuì alla formazione di tanti musicisti, ancor oggi presenti e attivi nel panorama musicale tortonese.

Panario insegnava a suonare la batteria sulle sedie e aveva un piccolo organetto infilato in una libreria a parete, nel retro della sua bottega di barbiere, e non c’è un ragazzo di Tortona che si sia avvicinato alla musica tra gli anni ’60 e ’80, che non lo ricordi con affetto e simpatia per il suo humor in dialetto tortonese e il buon cuore.

Era un uomo vicino alla gente, faceva il barbiere e dava lezioni di tutti gli strumenti, spesso gratis o quasi. Era anche un impresario: di fianco alla scrivania aveva un elenco lunghissimo di orchestre di liscio anni ’60 che lui stesso aveva formato, con relativo numero di telefono e le mandava a suonare nei vari locali della zona e anche fuori.

La scuola di Remo Panario aveva anche un ruolo sociale: ha tenuto lontani dalla strada tanti ragazzi, avvicinando alla musica anche quelli che non potevano permetterselo e dando loro uno sbocco lavorativo.