E’ pronta la nuova edizione di “viaggiAMO con i libri” che ha l’obiettivo di promuovere la cultura, i libri e la lettura. Promossa dall’attivo Sistema Bibliotecario Tortonese e organizzata con il supporto dell’Associazione Librialsole, la Rassegna si snoda in alcuni comuni aderenti al Sistema di Tortona e nel weekend del 6-7-8 giugno fa tappa ad Arquata.


Molte le proposte in programma: confermata la Fiera del Libro alla presenza di molti editori, ed espositori nelle giornate di 7-8 giugno; la carrellata di incontri con gli autori inizia venerdì 6 alle 21 quando il professor Paolo Mazzarello, specialista in Neurologia e titolare della cattedra di Storia della Medicina presso l’Università di Pavia e autore di numerose pubblicazioni, dialogherà con il collega dottor Vittorio Fusco intorno all’argomento Libri e Medicina.
E ancora presentazioni di libri per adulti con la partecipazione di diversi autori nelle giornate di sabato 7 e domenica 8, dalle 10.00 alle 19 tutte in Piazza Bertelli. Non mancano le proposte per i bambini: il 7 e 8 giugno in Piazza Bertelli si terranno Laboratori e attività per giovani lettori tra cui presentazioni di libri, Letture ad alta voce con il Kamishibai. Inoltre, la rassegna si impreziosisce di una Mostra: saranno esposte le fotografie di Antonio Gervasoni “Tracce di impermanenza (nulla è come sembra)” in piazza Bertelli nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 giugno.
In caso di maltempo, tutti gli eventi si sposteranno, nella vicina Palestra delle Scuole Medie in Piazza Bertelli.
Infine, sabato 7 giugno alle 17.30 sarà inaugurata la mostra fotografica “I luoghi del fare. Gli studi degli artisti: Annone, Baretta, Boschi, Campese, Carrea, Fallini, Firpo”. Gli scatti di Riccardo Massola resteranno esposti fino al 30 giugno prossimo nell’Atrio del Municipio.