fontana giardini stazione
La fontana dei giardini di fronte alla stazione ferroviaria di Tortona

Sono iniziati gli interventi sul verde pubblico in città. In corso Alessandria è stata completata la potatura con l’abbattimento di alcuni alberi secchi; lo stesso intervento è stato eseguito anche sulle piante dei giardini di fronte alla stazione ferroviaria, su quelle in viale Piave, ex clinica Sant’Anna e corso Leoniero. Gli alberi secchi o ammalorati sono stati abbattuti.

«Alcuni alberi sono risultati completamente cavi all’interno – dicono al settore Lavori pubblici e Ambiente del Comune -. Gli interventi rientrano tra quelli oggetto della valutazione tecnico-agronomica per tutti gli alberi delle aree verdi attrezzate. Sono stati effettuati lavori anche nei giardini della zona di piazza Erbe».

Anche la rotonda di largo Carabinieri d’Italia è stata sistemata con nuove essenze e fioriture così come l’area verde tra via Arzani e via Innocenzo Quinzio, recentemente intitolata al maestro Remo Panario.

«Per quanto riguarda il parco del Castello – aggiungono -, è stata stipulata una nuova convenzione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona per il periodo 2018- 2019 e sono ripresi interventi di manutenzione eliminando gli alberi pericolosi o secchi ed è stato ripulito in parte il sottobosco. La sistemazione di viale degli Olmi è prevista nel mese di ottobre».

Lavori di riordino del verde stanno interessando anche il parco dello Scrivia, grazie alla collaborazione fra la Regione, tramite i propri operai forestali, e il Comune. Gli interventi riguardano la pulizia e la riapertura dei percorsi principali, utilizzati da cittadini e ciclisti.

Sono state sistemate le siepi dell’area Fassino e del vialetto pedonale tra via Pepe e piazza Rampini e la scorsa settimana sono iniziati i tagli erba nelle aree scolastiche e nei giardini pubblici, oltre a piantare i fiori nelle fioriere.

La fontana dei giardini di fronte alla stazione ferroviaria, inoltre, è stata pulita dai rami che vi erano caduti dentro durante gli interventi di potatura e presto sarà rimessa in funzione (nella foto).