Amm TORTONA BUONA

Sostenere e promuovere la propria terra tramite l’ospitalità e la qualità delle proposte enogastronomiche, ma anche eventi e comunicazione: per questo è nata Amm TORTONA BUONA, la nuova associazione tortonese di ristoratori che hanno cominciato un nuovo viaggio insieme fra eccellenze, tradizione e innovazione.

Il progetto, coordinato da «Brollomisto Snap» di cui è presidente Beatrice Brollo, ha due punti chiave: fare sistema e travel food.  L’idea è di far conoscere il Tortonese tramite la ristorazione sia per quanto riguarda l’ospitalità che i prodotti che offre, in collaborazione con i produttori e le associazioni che si occupano di promuovere il territorio. Come? Organizzando eventi a livello nazionale, nei quali sarà coinvolto tutto il Tortonese.

Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, ha creato il nome dell’associazione dopo aver assaggiato un bacio di dama: l’associazione di pensiero l’ha portato ad esclamare appunto “Amm TORTONA BUONA!”.

Sono cinque gli eventi già programmati per la prima stagione di attività della nuova associazione.

Si inizierà a fine anno con “Capolinea Tortona – Ospitalità e arte intorno al cibo tra viaggi e cultura” che si svolgerà al teatro Dellepiane che diventerà il centro di valorizzazione dei prodotti locali: la manifestazione partirà dalla stazione ferroviaria di Tortona e avrà un percorso del gusto con lo scopo di allargare ai produttori del territorio una vetrina importante.

La seconda manifestazione si chiamerà “Nebbia e nuvola – Un viaggio in Tortona e colline, fra trattorie, osterie e ristoranti”.

La terza manifestazione in programma sarà “Gran Galà” e si svolgerà nella primavera 2020 con la ristorazione in primo piano e nascerà dalla sinergia fra tradizione e innovazione, lasciando aperte le frontiere.

Poi seguirà “Dove vai bellezza in bicicletta” legata alle biciclette e all’ambiente per proteggere il nostro pianeta cominciando dalla nostra terra, sempre con un occhio di riguardo, ovviamente, alla ristorazione perché l’associazione Amm Tortona Buona ha lo scopo anche di valorizzare i prodotti e i piatti locali.

Infine nella tarda primavera dovrebbe svolgersi una grande manifestazione in piazza Duomo dal titolo “Io scrivo, tu cucini” dove i ristoratori si metteranno in gioco attraverso il cibo.

Tortona è situata in una posizione strategica, a metà strada tra Milano e Genova, ma anche sulla via che unisce Piacenza ad Alessandria. E offre prodotti rinomati: dalla fragola profumata e il formaggio Montebore, alle pesche di Volpedo, al salame Nobile del Giarolo, ai vini Barbera, Timorasso, Cortese, Dolcetto e Nebbiolo. E’ anche famosa per i baci di dama, classici e dorati.

Il viaggio di Amm TORTONA BUONA comincia proprio da qui.

Amm TORTONA BUONA è composta da: Anna Ghisolfi dell’omonimo ristorante di Tortona; Alessandro e Filippo Billi dell’Osteria Billis di Tortona; Giovanni Respighi della Vineria Derthona di Tortona; Ginevra Bellingeri dell’Osteria la Corte di Tortona; Roberto e Erica Ortelli di L’Erica di Roberto a San Sebastiano Curone; Marco Pietranera della Foresteria la Merlina di Dernice; Cristiana Rolandi della Genzianella di Fabbrica Curone; Elena e Umberto Tosi della Baita di Salogni; l’Agriturismo Valli Unite a Costa Vescovato; Giuseppe e Eleonora Meletti delle Vinaie di Monleale; Massimiliano Martusciello de La Rava e la Fava a Sarezzano; Marta Allegrina del Corona Ristorante a San Sebastiano Curone; Giuliano Delucchi della trattoria Belvedere di Gremiasco; Silvio Davico del ristorante da Giuseppe a Montemarzino.