La sfida delle startup nel contest Tandem promosso da Derthona Lab, con il supporto di Proteina, è stata vinta da Puppet Portrait, l’invenzione del 949 Creative Studio di Massimo Rossi e Simone Rasetti che realizza caricature cartoon, piccoli pupazzi stampati in 3D personalizzati e rifiniti artigianalmente, che possono ritrarre una persona, un animale, un oggetto per ricordare i momenti importanti.

949 Creative Studio Max 1
Massimo Rossi con il suo Puppet Portrait

Durante l’evento si è parlato di Smart Land, trovare cioè soluzioni intelligenti finalizzate al miglioramento della qualità della vita sul territorio tortonese.

E’ stata anche l’occasione per lanciare l’apertura della nuova call, il nuovo bando rivolto a tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale e vogliono mettersi in gioco, sviluppando un progetto innovativo e sostenibile con il sostegno di Derthona Lab.

«Le città diventano smart attraverso l’applicazione di soluzioni intelligenti finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei cittadini – spiegano al Derthona Lab -. Smart land è la smart city diffusa. Anche in aree non altamente urbanizzate è possibile ripensare al funzionamento dei territori: ad esempio attraverso l’infrastrutturazione digitale o a sistemi di smaltimento in una logica di sostenibilità».

«Il Tortonese sembra ancora in attesa di soluzioni smart – aggiungono -, ma i tortonesi già le propongono nel mondo. Come Adriano Pessina, ingegnere, consulente esperto per le pubbliche amministrazioni nell’adozione di soluzioni smart e fondatore di Spes, società di consulenza incentrata sull’innovazione; Gian Francesco Galanzino, fondatore e ad di Entsorga, azienda che fornisce servizi ad ampio raggio per lo smaltimento sostenibile dei rifiuti, utilizzando tecnologie innovative e operando in Europa, Africa, Nord e Sud America; Pier Luigi Guerra, fondatore e ad di MavianMax, operatore alternativo nelle telecomunicazioni a banda larga che utilizza tecnologie wireless per portare internet e telefonia nelle zone non coperte da adsl o fibra. Insieme a queste storie, abbiamo proposto quella della nostra ultima startup, che parla al territorio guardando al resto d’Italia».

E’ Agrirent, ideata da Nicolò Bricola e Vincenzo Barbieri, una piattaforma web per la condivisione di attrezzature e mezzi agricoli in ottica sharing economy, che permette a chi possiede attrezzature poco sfruttate di ottimizzarne l’uso, mettendole a disposizione di chi ne ha bisogno per brevi periodi a prezzi sostenibili.

Al termine è stata proclamata la start up vincitrice del contest e del premio in palio di 2 mila euro, appunto Puppet Portrait. Ha concluso la serata il lancio della nuova call con la proiezione del video “As ciama startup” durante l’aperitivo con brindisi finale.

DerthonaLab è nato dalla volontà delle associazioni Progetto Derthona e Derthona WakeUp! di dar vita a un progetto che coinvolga la città e il territorio di Tortona per stimolarne il tessuto sociale sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione. Consiste in uno spazio di coworking animato da programmi di accompagnamento alle nuove imprese e da un calendario di eventi legati ai temi dell’innovazione.