Slow Wine 2018 globaleSono 17 le aziende del Consorzio di tutela vini Colli Tortonesi presenti nella nuova gui
da Slow Wine 2018 presentata a Montecatini Terme, quasi il 40% delle aziende associate, dato che premia le numerose realtà del Tortonese attente oltre che alla qualità del prodotto anche al legame con il territorio, al rispetto dei valori organolettici e all’ambiente.

Dopo la presentazione si è tenuta la più grande degustazione di vini dell’anno con oltre mille etichette delle 500 migliori cantine presenti nella guida.

Slow Wine 2018 mariotto
Claudio Mariotto con Alessandra Gianelli

Del territorio tortonese erano presenti le aziende Claudio Mariotto, Vigne Marina Coppi, Vigneti Giacomo Boveri e Vigneti Massa, che hanno ricevuto, con i loro Timorassi, il riconoscimento di Vini Slow, ovvero vini di ottima qualità organolettica, con caratteri legati a storia e ambiente, rispettivamente per: Colli Tortonesi Timorasso Pitasso 2015, Colli Tortonesi Timorasso Fausto 2015, Colli Tortonesi Timorasso Derthona Muntà l´è ruma 2015 e Derthona 2015.

L’azienda di Walter Massa, inoltre, è stata insignita della Chiocciola Slow Food insieme ad altre sole 194 aziende italiane che interpretano al meglio i valori organolettici, territoriali e ambientali in sintonia con Slow Food.

Slow Wine 2018 boveri_coppi
Le aziende Boveri e Coppi

Sempre a Montecatini si è tenuta la finale del campionato nazionale del Salame, che ha visto in gara il salame Nobile del Giarolo di Ennio Mutti (Sarezzano) e il Cucito di Terre di Sarizzola.