I funerali dell’imprenditore Oreste Lerta

0
3307

Si celebrano domani, lunedì 30 aprile, alle 11, nella chiesa parrocchiale di Fabbrica Curone, i funerali di Oreste Lerta, figura storica dell’imprenditoria della zona. Il rosario questa sera, alle 21, sempre nella chiesa di Fabbrica.

Si è spento venerdì notte, dopo una lunga malattia, nella sua casa di via Roma 1. Classe 1935, avrebbe compiuto 83 anni a luglio.

Era il figlio di Ernesto, che negli Anni Cinquanta fondò l’omonima ditta specializzata in lavori stradali, un’impresa che ha attraversato tutta la metà del secolo scorso per giungere fino ai giorni nostri. Alla sua guida vede oggi la terza generazione di imprenditori rappresentata dai figli Enrica e Ernesto con le rispettive famiglie.

Oreste Lerta era nato a Fabbrica Curone. Uomo di saldi principi, che non ha mai dimenticato le sue origini profondamente radicate nel territorio della Val Curone, è riuscito con il suo lavoro e le sue capacità a espandere l’attività della Lerta e C. srl oltre i confini del suo Comune per diventare una solida realtà imprenditoriale, conosciuta in tutta la provincia e non solo.

In Val Curone sono in tanti coloro che hanno avuto nelle loro famiglie un congiunto alle dipendenze della ditta Lerta. La notizia della sua morte ha suscitato un vasto cordoglio.