I libri della biblioteca anche on line

0
1793
biblioteca civica Tortona

Ha registrato 19 mila accessi nel 2018 nella biblioteca comunale Tommaso de Ocheda.

La struttura è in ferie fino al 24 agosto, ma gli utenti possono ugualmente leggere gli ebook e i quotidiani tramite l’app MediaLibraryOnLine.

“Anche quest’anno la biblioteca civica, conclusa una stagione intensa, ha visto la presentazione di 10 libri, la realizzazione di 14 conferenze e 5 eventi culturali – spiegano in Comune – e vanta la partecipazione complessiva di circa 6500 bambini e ragazzi ai numerosi progetti e laboratori sviluppati nel corso dell’anno scolastico.

Nel periodo di chiusura estiva saranno eseguiti interventi di manutenzione ordinaria ed il personale in servizio potrà così dedicarsi a tutta una serie di attività sul patrimonio librario che non sarebbero altrimenti realizzabili con i locali accessibili dall’utenza, che durante tutto il resto dell’anno beneficia di un orario continuato 9-18 per 45 ore settimanali di apertura”.

MediaLibraryOnLineDa quest’anno, inoltre, la biblioteca offre un ulteriore servizio che consente l’accessibilità e il prestito digitale, grazie all’adesione alla piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL); per beneficiare di questa opportunità è sufficiente essere iscritti alla biblioteca e richiedere le credenziali di accesso.

In questo modo, anche nel periodo di chiusura, gli utenti abilitati potranno prendere in prestito e visualizzare, su smartphone e tablet, ebook, quotidiani, come il Corriere della Sera, il Sole 24ore e la Gazzetta dello Sport, i principali periodici che si trovano in edicola, ma anche audiolibri, musica e film, sia in italiano che in lingua straniera.

Anche l’archivio storico, che ha sede in Via Pernigotti 12, sarà chiuso al pubblico fino a venerdì 24 agosto 2018.