Invasioni Digitali a Tortona e dintorni

0
1503
Castelnuovo museo
La sala didattica archeologica di Castelnuovo Scrivia

Anche quest’anno Tortona e dintorni saranno meta di Invasioni Digitali.

Si comincia sabato 28 aprile all’Antico Mercato di Volpedo che, come ogni ultimo sabato del mese aprirà la cucina e servirà un menù a chilometri zero, con la musica dei pifferi delle quattro province e la presenza degli artigiani della Val Curone.

«L’appuntamento per il pranzo è alle 12 sotto il mercato coperto di piazza Perino – spiega l’organizzatore, Claudio Cheirasco – e poi alle 14,30 per una camminata esplorativa dei percorsi urbani allestiti dall’Associazione Pellizza da Volpedo lungo le postazioni in cui il pittore ha dipinto i suoi quadri ed in cui oggi è presente una gigantografia del quadro per poterlo confrontare con lo sfondo che offre il paesaggio: in alcuni casi è identico ad un secolo fa».

La seconda invasione sarà sabato 5 maggio a Castelnuovo Scrivia, con raduno alle 10 a Palazzo Centurione. Da lì, guidati dall’esperto di storia locale Antonello Brunetti, dall’assessore ai Beni storici artistici Paola Pisa e dai ragazzi delle scuole, si visiterà la sala didattica archeologica per poi dirigersi verso il monumento al gualdo.

«E’ la pianta tintorea coltivata in tutta la Lomellina – spiega Cheirasco – e che proprio a Castelnuovo Scrivia veniva raccolta e preparata per la spedizione al Porto di Genova. Con il gualdo infatti, si coloravano di «Blu di Genova» i teloni che dovevano proteggere le merci in transito sulle navi e che poi furono anche usati per realizzare i blue jeans. Le invasioni digitali a Castelnuovo Scrivia termineranno nella medievale piazza Vittorio Emanuele II, in cui i ragazzi racconteranno della festa che ogni anno richiama centinaia di figuranti che allestiscono per due giorni un accampamento medievale e che quest’anno è in programma il 19 e 20 maggio».

Domenica 6 maggio, alle 16, con ritrovo al centro sportivo di Torre Garofoli, si partirà per una pedalata di 20 chilometri (tra andata e ritorno) verso Cascina Carcassola di Rivalta Scrivia, dove si coltiva la fragola profumata di Tortona. Dopo la visita ai campi di fragole con i frutti quasi maturi si tornerà al centro sportivo di Torre Garofoli per un degustazione di prodotti locali e chi vorrà potrà fermarsi a cena per una #Digipizza.

«Il percorso delle ciclo-invasioni digitali è il numero 1 di quelli proposti dall’associazione sportiva Oltre Agorà – aggiunge -, che intende mappare ben 36 itinerari poco conosciuti ma molto adatti ad una pedalata per famiglie. Per partecipare alle invasioni digitali occorre registrarsi sul sito invasionifigitali.it oppure si può fare riferimento alla pagina Facebook Tortona OGGI».