FILUMENA MARTURANO

Va in scena sabato 18 novembre, alle 21, al Teatro Civico, il secondo spettacolo della stagione 2017/2018, che è anche il primo in abbonamento: “Filumena Marturano” di Eduardo De Filippo, interpretato da Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses con Nunzia Schiano, Mimmi Mignemi, Ylenia Oliviero, Elisabetta Mirra, Fabio Pappacena, Eduardo Scarpetta, Gregorio Maria De Paola, Agostino Pannone. La regia è di Liliana Cavani.

E’ il testo di Eduardo più rappresentato all’estero, ispirato da un fatto di cronaca dal quale ha costruito una delle più belle commedie dedicata alla sorella Titina.

È la storia di Filumena Marturano e Domenico Soriano: lei è caparbia, accorta, ostinata contro tutto e tutti nel perseguire la propria visione del mondo, con un passato di lotte e tristezze, decisa a difendere fino in fondo la vita e il destino dei suoi figli.

Lui borghese, figlio di un ricco pasticciere, amante e proprietario di cavalli da corsa, un po’ fiaccato dagli anni che passano e dalla malinconia dei ricordi, è stretto in una morsa dalla donna che ora lo tiene in pugno e a cui si ribella con tutte le sue forze. Ma è soprattutto la storia di un grande amore.

La commedia porta al pubblico il tema, scottante in quegli anni, dei diritti dei figli illegittimi.

 

Biglietti – 25 euro (ridotto 23) in platea, 23 euro (ridotto 20) e 20 (ridotto 17) nei palchi e 13 euro (ridotto 10) nel loggione – in vendita al botteghino del Teatro Civico dal martedì al venerdì (16-19) e nei giorni prefestivi e festivi di spettacolo dalle 17, tel. 0131 820.195 o con circuito Vivaticket.