panificatori del Grosso di Tortona
I panificatori del pane Grosso di Tortona

TORTONA

Venerdì 20 luglio, alle 17, alla tabaccheria Sorli, in via Emilia 33, sarà ospite d’onore il grande stilista della moda internazionale Alviero Martini che presenterà la sua nuova collezione moda-accessori e il libro «Andare lontano viaggiando».

– La libreria Namastè di via Sarina festeggia 15 anni di attività con un programma di eventi. Venerdì 20 luglio, alle 21, Daniela Tusa interpreta «Gente fuori posto» di Daniel Gol. Sabato 21 luglio dalle 17 alle 19, «instaDraw» con l’illustratore Andrea Musso, pronto a disegnare ritratti istantanei ad inchiostro. Lunedì 23, appuntamento al buio, una serata speciale pensata dalle “Sorelle Namastè”, e martedì 24, sempre alle 21, «I mestieri del libro», incontro con chi i libri li vede nascere e crescere.

–  «Baracche di Luglio», la rassegna estiva di teatro di figura, prosegue venerdì 20 luglio, alle 21, al Centro anziani di via Pernigotti 1. La compagnia «I burattini della commedia» di Moreno Pigoni (Modena) presenta «L’acqua miracolosa», da un antico canovaccio della commedia dell’arte con Sandrone e Fagiolino: burattini a guanto in baracca della tradizione emiliana. L’ingresso è gratuito. Info: 345 8906531, www.associazionesarina.it.

Sabato 21 luglio, 2^ Festa nazionale del San Pastore e del Pane Grosso di Tortona in piazza Gavino Lugano e piazza Duomo. Alle 10.30 sarà celebrata la messa di ringraziamento con la tradizionale benedizione del San Pastore e del Pane Grosso di Tortona celebrata dal vescovo; poi un momento conviviale all’interno del mercato straordinario di Campagna Amica in piazza Gavino Lugano che ci sarà dalle 8 alle 14 e dalle 9 alle 12 mentre in piazza Duomo i 12 panificatori venderanno il pane Grosso

Domenica 22 luglio, una pedalata per famiglie alla scoperta della bassa Valle Scrivia, lungo le strade della Fraschetta tra Tortona, Sale e Castelnuovo: s’intitola «Il Bello e il Buono dellaBassa Valle Scrivia ed è una pedalata facile di 25 km, organizzata da Oltre Agorà asd e Centro Sportivo Santa Giustina. Info: 333 4392330, 324 7808078.
GARBAGNA. Per «Il borgo delle storie», rassegna di spettacoli con la direzione artistica di Emanuele Arrigazzi e Allegra de Mandato, organizzata dal Comune di Garbagna con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, venerdì 20 luglio, alle 17, «Sotto la scure silenziosa», letture dal De rerum natura di Lucrezio con Paolo Musio; alle 17,30, «94 passi in giardino», un monologo di e con Lorenza Zambon della Casa degli Alfieri. Alle 18,30, «Può una bicicletta volare?», con Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello, seguito dalla presentazione del libro «Giovanni Cuniolo Manina», scritto da Claudio Gregori della Gazzetta dello Sport, che sarà presente insieme al nipote del ciclista, Giovanni Ferrari Cuniolo, e lo storico Armando Bergaglio. Chiuderà la giornata, alle 22, lo spettacolo di teatro e musica «Garbatella», dedicato a Pier Paolo Pasolini, di e con Julia Borretti e Titta Ceccano e le musiche dal vivo di Roberto Caetani (compagnia Matuta Teatro). Sabato 21 luglio, alle 17, la presentazione dei libri di Ivana Melloni e Mario Franchini «Garbagna. Un borgo tra Liguria e Piemonte» e «Nello spirito del tempo», a cura di Francesco Masini. Alle 17,30 lo spettacolo per bambini «Piccolo principe» della compagnia Matuta Teatro e alle 19, «Tempi maturi» di Allegra de Mandato con Emanuele Arrigazzi. Alle 22, concluderà la giornata lo spettacolo «Montagne russe» di Eric Assous della compagnia Eccentrici Dadaro con Rossella Rapisarda e Antonio Rosti e la regia di Fabrizio Visconti. Domenica 22 luglio, alle 17, i burattini di Paolo Sette in «La luna nuova», alle 17,30, il monologo «Ofelia non deve morire» di Luciano Nattino con Patrizia Camatel e alle 18,30 lo spettacolo itinerante «Inferno» della compagnia amatoriale «Quelli degli Ippocastani»; a seguire «Il testamento dell’avvelenato», musica, poesia e canti della tradizione popolare di Raffaele Nobile. A chiudere il festival sarà, alle 22, il monologo di Marco Albino Ferrari «La via incantata».

 

CERRETO GRUE. Venerdì 20 luglio, alle 21, «Concerto sotto le stelle: le più belle colonne sonore», nella piazzetta Don Pierino e Don Luigi (in caso di maltempo nella attigua chiesa parrocchiale), a Cerreto Grue, organizzato dal comitato parrocchiale con il patrocinio della locale amministrazione. Il programma sarà incentrato sulle più belle colonne sonore di tutti i tempi interpretate dalla violoncellista Livia Rotondi, dalla violinista Livia Hagiu e dalla voce di Angelica Depaoli, che farà rivivere le magiche atmosfere delle indimenticate interpretazioni di Liza Minelli, Audrey Hepburn, Judy Garland. Al pianoforte il maestro Andrea Albertini, ideatore e creatore del progetto, che ha ottenuto numerosi riconoscimenti per i suoi lavori musicali dedicati alla cinematografia. Il più recente è l’Alto Patronato della Repubblica Italiana (lo scorso 24 ottobre) per il progetto «Omaggio a Ennio Morricone». Si ascolteranno rielaborazioni dei più famosi brani di Nino Rota, Nicola Piovani, Henry Mancini Gli indimenticati film in questione saranno «Colazione da Tiffany», «Pink Panther», «Il padrino». Larga parte del programma sarà dedicata a Ennio Morricone e alla sua collaborazione artistica con registi del calibro di Sergio Leone, Giuseppe Tornatore, Quentin Tarantino.
SALE. Venerdì 20 luglio, alle 21,30, si inaugura a Sale la mostra collettiva «Alla Vecchia Drogheria. Gli Amici di Gianni», patrocinata dal Comune e dalla biblioteca Molinari a cura di Giuseppe Castelli. L’esposizione è organizzata dall’artista salese Gianni Bailo, il quale da anni raduna artisti contemporanei del territorio in un evento di alto valore artistico. Nell’edizione di quest’anno, oltre ai lavori dello stesso Bailo, si potranno ammirare opere di Armellini, Balduzzi, Bertelegni, Bisio, Derba, Falchetto, Franza, Gagliotti, Gerico, Marega Miglietta, Nicotra, Pagella, Parea, Pianetta, Rebuglio, Rossanigo, Samberini, Santorelli, Soardi Milano, Tosi e Turrin. La mostra è allestita nei locali di alcuni negozi chiusi della via Roma recuperati temporaneamente in occasione della festa patronale e chiuderà il 31 luglio alla fine delle manifestazioni collegate alla festa di Sant’Anna. La visita è libera e si potrà effettuare tutti i giorni dalle 17 alle 23 e anche la mattina dalle 10 alle 12 nei festivi.

 

BRIGNANO FRASCATA. Sabato 21 luglio, alle 21, al Castello di Brignano Frascata, per la rassegna «I borghi della musica» promossa dal Perosi Festival, esecuzione integrale per pianoforte, coro e solisti, dell’opera di Giacomo Puccini «Madama Butterfly». Dirige il maestro Umberto Battegazzore. Ingresso gratuito.

 

CASALNOCETO. Sabato 21 luglio, alle 21, nella parrocchiale di Casalnoceto, l’organista pistoiese Andrea Vannucchi darà vita ad un programma pensato per le numerose e particolari risorse timbriche, solistiche e di assieme, del prezioso organo «Lingiardi» conservato nella chiesa. Non mancheranno brani di autori vissuti e operanti in Toscana (Bernardo Pasquini, Giovan Battista Becattelli e Francesco Feroci) insieme ad altri del periodo ottocentesco, che faranno ben risaltare ance, cornetti, flauti e ottavini, insieme alle percussioni.
SAN SEBASTIANO CURONE

Venerdì 20 luglio, dalle 20, «Il Nobile Campionissimo». Le vie del borgo saranno terra d’incontro delle eccellenze enogastronomiche del territorio: salame Nobile del Giarolo, formaggio Montebore, vini dei colli tortonesi e altre eccellenze gastronomiche delle Terre del Giarolo in memoria del Campionissimo Fausto Coppi. Un percorso affascinante fatto di sapori, esperienze e tradizioni con degustazione e vendita. Durante la serata stand dei produttori enogastronomici, pasta di salame Nobile alla piastra e spettacoli musicali.

Dal 20 al 22, dal 24 al 29 luglio e dal 1° al 14 agosto, nel centro storico di San Sebastiano Curone torna Artinborgo, progetto che nasce come naturale evoluzione della manifestazione annuale «Artinfiera». Incentrato sull’artigiano e sulla sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, arte ed elementi di vita quotidiana ridà vita alle vecchie botteghe da tempo abbandonate grazie agli artigiani che esporranno i loro prodotti e condivideranno il loro sapere con laboratori e incontri. Apertura delle botteghe: sabato dalle 18 alle 22, domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 18 alle 22. Organizza l’Associazione nazionale degli artisti artigiani con l’ufficio turistico territoriale di San Sebastiano.

CASASCO
. Sabato 21 luglio, dalle 21,30, all’Osservatorio astronomico di Casasco, «Il cielo di agosto», conferenza sui corpi celesti e gli eventi astronomici che si verificheranno nel prossimo mese; seguirà l’osservazione guidata del cielo. Ingresso gratuito per i soci (la tessera costa 10 euro) o donazione – info 3381219198.

 

MONTEMARZINO

– Sabato 21 luglio alle 19,30, alla frazione Scrimignano, «Ribotta a Scrimignano»: cena nel suggestivo borgo con agnolotti, grigliata, buon vino e il Pane Grosso di Tortona; punto musica con dj Marco Lombardi; info e prenotazioni: 3711404738, 3382049228.

– La pro loco di Montemarzino ripropone domenica 22 luglio, alle 21,30, nel piazzale panoramico della chiesa di Montemarzino, la prima della commedia brillante in 2 atti «Arriva lo Zio di Dallas» della Compagnia teatrale dialettale Amici di Montemarzino – Vittorio Spoldi, già in programma sabato scorso e sospesa per il maltempo. Ingresso ad offerta.