municipio-Tortona

D’ora in poi i servizi scolastici come la mensa e il doposcuola, si possono pagare dall’home page del sito del Comune di Tortona, che ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti elettronici PagoPA.

Gli utenti riceveranno all’indirizzo di posta elettronica indicato all’atto dell’iscrizione ai servizi l’avviso di pagamento che conterrà, tra gli altri dati utili, il codice IUV (Identificativo Univoco di Versamento), cioè il codice che identifica univocamente nell’ambito dell’Ente la propria posizione debitoria.

In caso di mancata ricezione degli avvisi (uno per ciascun servizio) è possibile scrivere all’ufficio assistenza scolastica all’indirizzo [email protected]

In questa prima fase sarà richiesto il pagamento delle tasse di iscrizione e della prima retta dei servizi scelti.

Per prima cosa occorre visualizzare ed eventualmente stampare l’avviso di pagamento; a tal proposito, per agevolare coloro che non potessero procedere in autonomia, è stata allestita una postazione allo Sportello del cittadino, all’ingresso del palazzo comunale.

Per procedere quindi al pagamento PagoPA è possibile seguire una delle seguenti modalità: accedere al Portale Depag, attraverso il sito istituzionale del Comune di Tortona e seguendo le indicazioni pubblicate;

· recarsi presso una ricevitoria Sisal muniti di avvisi di pagamento;

· recarsi presso gli sportelli bancomat abilitati muniti di avvisi di pagamento (l’elenco dei prestatori di servizi di pagamento aderenti e le modalità di pagamento possono essere consultati su sito agid.gov.it).

Inoltre in questa fase di avvio è possibile effettuare pagamenti anche al di fuori del circuito PagoPA, attraverso le seguenti modalità:

  • Cassa economale in municipio, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, pagamenti esclusivamente con bancomat o carta di credito;
  • Bonifico bancario ordinario a favore del Comune di Tortona – IBAN IT 40 J 03111 48670 000000006527 con la seguente causale: Codice/Codici IUV e nominativo del bambino o dei bambini.

L’amministrazione comunale si sta adoperando per consentire agli utenti la possibilità di effettuare i pagamenti anche presso gli sportelli di Posteitaliane.

I genitori che hanno iscritto i propri figli agli asili nido e micro-nido prima dell’avvio della procedura on line, dovranno rivolgersi all’Ufficio assistenza scolastica per acquisire le credenziali di accesso al portale DePag.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio assistenza scolastica lunedì, mercoledì, giovedì dalle 9 alle 12,30.