Sotto controllo le crepe nei muri esterni della scuola

0
1815

Ci sono delle crepe nei muri esterni della scuola “Salvo D’Acquisto” di viale Kennedy ma il Comune dichiara che non ci sono pericoli e che la situazione è costantemente sotto controllo in attesa dei lavori già programmati.

«Il 29 dicembre – spiegano in Comune -, su segnalazione da parte della scuola, è stato effettuato un sopralluogo per verificare un distacco di intonaco proveniente dal giunto di dilatazione. Al sopralluogo erano presenti il professor Alberto Pavese, esperto di strutture dell’Università di Pavia, e due tecnici comunali. La verifica non ha rilevato problematiche particolari ed i distacchi sono stati valutati del tutto compatibili con le caratteristiche della struttura».

«Inoltre – aggiungono-, è stato deciso di ripulire il giunto di dilatazione, realizzato all’epoca della costruzione per unire i due corpi di fabbrica che costituiscono l’edificio e tenere conto di possibili movimenti elastici della struttura che, come tutti gli edifici della zona, può essere soggetta a movimenti differenziati impercettibili dovuti alla falda sottostante. L’ 8 gennaio in un secondo sopralluogo due tecnici comunali hanno verificato, in merito alla presunta fessurazione esterna, che ricalca la posizione del giunto di dilatazione ed è esistente da anni. Mercoledì 10 gennaio c’è stata una terza verifica da parte dei tecnici comunali, che ha confermato quanto già precedentemente rilevato».

«Il monitoraggio sull’edificio proseguirà in maniera costante – dice l’assessore ai lavori pubblici Davide Fara -. L’edificio sarà oggetto di interventi per circa 500 mila euro, un primo lotto di prossima realizzazione che riguarderà servizi igienici, infissi e altre manutenzioni, e la restante parte di lavori più consistenti che riguarderà una più generale ed importante sistemazione di cui si sono svolte nel mese di novembre e dicembre le attività preliminari ai fini di una corretta e adeguata progettazione e che verrà realizzato nel corso dell’anno compatibilmente con lo svolgimento del calendario scolastico».