carabinieri 5 maggio 2017

Il titolare del bar “I Platani” di Rivalta Scrivia, Luigi Daffonchio, 72 anni, è stato rapinato per la terza volta in quattro anni.

Mercoledì sera è stato assalito da tre giovani fuggiti poi in auto verso la Lomellina. Il veicolo, un Suv Dodge Nitro, è stato ritrovato dopo un’ora circa a Pieve del Cairo, avvolto dalle fiamme. Era stato rubato lunedì in un autosalone di Melegnano, nel Milanese. Nessuna traccia dei banditi. Sono in corso indagini per individuarli.

Erano le 20,15 circa quando Luigi Daffonchio, uscito dal bar per buttare la spazzatura, ha notato l’arrivo di un’auto scura, che ha parcheggiato davanti al locale. E’ sceso un giovane che è entrato, ha chiesto un pacchetto di sigarette e si è allontanato senza pagare. Daffonchio l’ha seguito chiedendo i soldi, ma il giovane è risalito in auto, dove c’erano altre due persone. Il veicolo è ripartito ma, percorsi una cinquantina di metri, è tornato indietro e si è fermato all’ingresso del bar. Tutti e tre sono entrati e hanno subito aggredito il titolare con calci e pugni. Nel locale c’era anche un cliente, un uomo sulla trentina che ha tentato di intervenire, ma è stato malmenato anche lui e indotto ad allontanarsi.

Dopo aver picchiato il Daffonchio i banditi hanno preso il denaro in cassa, pare non una grossa cifra, pacchetti di sigarette, alcuni gelati confezionati e sono andati via.

Daffonchio è stato soccorso e trasportato in ospedale dove è stato medicato per le contusioni e la frattura dell’orbita occipitale sinistra. La prognosi è di 20 giorni.

Dopo circa un’ora i carabinieri intervenuti hanno ricevuto la segnalazione dei colleghi di Voghera di un Dodge Nitro dato alle fiamme a Pieve del Cairo: era proprio l’auto usata dai rapinatori, che probabilmente durante la fuga hanno perso il controllo della guida, ribaltandosi. Non potendo proseguire avrebbero preferito allontanarsi a piedi dopo aver dato fuoco al Suv per cancellare ogni traccia.