Aspettando Ferragosto nell’Ovadese

0
1825

CREMOLINO. Aspettando Ferragosto a teatro questa sera martedì 14 agosto alle 21 in piazza con lo spettacolo “La Giara” di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Carla Belletti. Si esibirà la Compagnia “I Guitti giovani” di Cremolino.

CASTELLETTO D’ORBA. Il calendario eventi “Andar per Castelletto d’estate”, promosso dal Comune e dalle associazioni locali, prosegue ad ingresso gratuito con il concerto di Paolo Bonfanti con Nicola Bruno, domani mercoledì 15 agosto alle 21 nella piazza della chiesa di Sant’Antonio. Qui domenica ha avuto luogo il concerto del celebre maestro Gabriel Tacchino, cittadino onorario di Castelletto d’Orba, che ha diviso la scena con i maestri Giuseppe Fricelli, Franco Podestà, Emmanuelle Stephan.

CARPENETO. E’ iniziata sabato e terminerà domani con la serata di Ferragosto alla frazione Madonna della villa l’unica sagra dello struzzo, che si potrà provare in varie ricette. Non mancheranno specialità tipiche locali, dai ravioli alle grigliate, oltre ai vini dei produttori locali. Ancora per due sere tanto gusto e divertimento in piazza con le migliori orchestre. Oggi martedì 14 agosto si balla con Mike e i simpatici, domani gran finale con i Donatella.

SILVANO D’ORBA. Il Ferragosto Silvanese è iniziato ieri 13 agosto con la serata mojito e terminerà il 16 agosto. Tutte le sere dalle ore 19,30 si cena con le specialità marinare, totani e acciughe fritte, linguine allo scoglio, non potranno mancare grigliata mista di
carne, ravioli e specialità tipiche. Questa sera martedì si balla con il dj Ferretti; domani mercoledì la festa inizierà a pranzo con la paella di Ferragosto e alla sera tornerà il dj Ferretti. Il 16 agosto alle 17,30 avrà luogo il 6° Raduno di animali domestici, alle 18 la benedizione di tutti gli animali a cura del parroco monsignor Alessandro Cazzulo, alle 19 aperitivo e lotteria solidale dell’Enpa Ovada per sensibilizzare sulle iniziative dell’associazione e del Comune contro l’abbandono degli animali.

MANTOVANA. Ancora due serate di gusto e divertimento alla “43^ sagra del vero bollito misto”, che ha preso il via mercoledì in occasione della festa patronale di San Lorenzo e terminerà domani con una novità, il concerto di Ferragosto. Per l’attesa serata tributo a Zucchero Fornaciari suonerà il gruppo Fly Blues Zucchero tribute band. Dalle 19 nello stand al coperto la Pro Loco, oltre al rinomato bollito, la Pro Loco servirà antipasti, agnolotti, tagliatelle, polenta, arrosto, brasato, salamini, spiedini, braciole, patatine, cipolline, peperonata, dolci, macedonia, frutta e vini della cantina sociale di Mantovana. Menù vario anche in pista. Si balla gratis tutte le sere. Oggi martedì 14 agosto danze e animazione con l’Asd New Terpsichore. Giostre in piazza e bancarelle nella via.

FRESONARA. Il Ferragosto Fresonarese tornerà mercoledì alle 20,30 con la cena collettiva, che non si svolgerà al campo sportivo, ma intorno al monumento ai Caduti, restaurato di recente dalla Pro Loco e nel cortile delle Scuole elementari. Antipasti: carpaccio di tonno con insalatina e bruschetta di melanzana, Poi la spaghettata all’Amatriciana e al ragù di mare, infine formaggi misti con marmellate e il caratteristico bunet. Acqua, vino e caffè, tutto compreso. Si prenota in Comune al numero 0143 480166.

BASALUZZO. Concerto e sagra di Ferragosto a Basaluzzo. La Pro Loco organizza la serata di musica, esibizioni e sagra a scopo benefico. Saranno protagonisti Paola Lanteri con la sua orchestra spettacolo e “il miticico Franchino”. Il ricavato sarà devoluto al reparto oncologico infantile dell’ ospedale Gaslini di Genova. Cena a prezzo fisso 10 euro.
Il paese scalda i motori in vista di un altro concerto, il 18 agosto torneranno Le quattro chitarre”.

TRAMONTANA. Gli appassionati della zuppa di ceci con le costine a Ferragosto fanno festa perché inizia la tradizionale sagra dei Sèisi. Da domani 15 agosto fino al 19 agosto nella frazione di Parodi Ligure tornerà la tradizionale sagra dei ceci, che riporta in auge antiche ricette campagnole. Tutte le sere dalle 19 piatti tipici e ballo all’aperto per completare la festa.

TRISOBBIO. Da oggi martedì 14 agosto al 16 agosto Trisobbio sarà “Paese in festa”, dalle 19 stand gastronomici al coperto ed intrattenimenti alla Saoms. La festa terminerà alle ore 15,30 con la corsa dei bambini e merenda.

LIDO DI PREDOSA. Grigliatona, giochi d’acqua e giochi per bambini, tanta musica al Lido di Predosa, dove la festa di Ferragosto si conferma un’occasione di divertimento e spensieratezza in riva all’Orba fin dal mattino. Aspettando il 15 agosto, questa sera martedì 14 si ballerà fino a notte con la serata di musica disco per giovanissimi e animazione “Ma le ragazze”.