Cosa fare a Tortona e dintorni nel fine settimana

0
1977
Il Pane Grosso di Tortona
Il Pane Grosso di Tortona

TORTONA

– «Baracche di luglio», la rassegna di teatro di figura della Associazione Peppino Sarina di Tortona, prosegue venerdì 21 luglio, alle 21, alla residenza per anziani “Lisino”, in strada Paghisano. La Compagnia Burattini Aldrighi, che arriva da Paese, in provincia di Treviso, presenta «Meneghino nel regno di Sempreallegri», una commedia con burattini a guanto di tradizione, che divertiranno gli spettatori con divertenti intrighi, spettri e tante bastonate. Burattini e regia di Valerio Saccà, allievo del maestro Daniele Cortesi. Protagonista dello spettacolo è il coraggioso e buono Meneghino che con Lindoro affronterà il terribile Conte Trombetta che ha preso potere sul regno di Sempreallegri e per diventare Re vuole sposare la Principessa Diamantina. Meneghino però riuscirà a sistemare ogni cosa e a riportare nel regno l’allegria. L’ingresso è gratuito. Per informazioni: Associazione Peppino Sarina 3458906531 – [email protected]. La rassegna è organizzata con il sostegno della Fondazione C.R. Tortona e del Csvaa, patrocinata dal Comune di Tortona e dalla Provincia.

Venerdì 21 luglio, alle 20,30, al Megaplex Stardust, il Circolo del cinema, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona presenta «Il primo meraviglioso spettacolo», un film documentario di Davide Sibaldi patrocinato dalla sezione italiana di Amnesty International e sostenuto dal Comitato italiano per l’Unicef, che approfondisce la realtà attuale sulle tematiche dell’immigrazione e dell’inclusione e affronta con delicatezza il tema del diverso e dello straniero, attraverso la scuola e i suoi docenti. Racconta infatti la storia di un grande spettacolo teatrale in cui recitano 45 bambini provenienti da 11 Paesi del mondo.

– Sabato 22 luglio, allo Chalet Castello, «Step by Step», evento benefico organizzato a favore dell’Anffas nel mitico punto di incontro del passato per infinite serate di musica e balli, come ai tempi d’oro. Passo dopo passo un viaggio musicale con i suoni 70-80-90. Ingresso a offerta libera. In programma: dalle 20 apericena del Bar Milano, la musica di Nico&Franz, gli agnolotti e il gelato de La Pesa, l’HSL Derthona, Cantieri Sportivi; dalle 22,30 la musica dei Dj’s in Tour. Organizza l’Aps La Fenice con il patrocinio del Comune.

– Domenica 23 luglio, dal mattino, nel centro storico, si terrà un evento dedicato al PANE GROSSO DI TORTONA, frutto del progetto Pa.n.e. – Panem Nostrum Everyday, lanciato a fine anno da Università del Piemonte Orientale, Comune di Tortona, Azienda agricola Elilù, Coldiretti e fondazione Morando Bolognini. Allestimento eccezionale del mercatino di Campagna Amica con la partecipazione dei produttori locali. Sarà inoltre possibile acquistare per la prima volta il pane in un gazebo in piazza Duomo a cura del gruppo panificatori.


SAN SEBASTIANO CURONE

Anche quest’anno, a luglio e agosto, nel centro storico di San Sebastiano Curone, riapre “Artinborgo”. Il progetto nasce come evoluzione e complemento della manifestazione annuale “Artinfiera”. Incentrato sull’artigiano e sulla sua capacità di coniugare tradizione e innovazione, arte ed elementi di vita quotidiana, nasce con la finalità di creare un insediamento stabile di artigiani, ridando vita alle vecchie botteghe da tempo abbandonate. Gli artigiani esporranno i loro prodotti e condivideranno i loro saperi il sabato dalle 16 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle i15 alle 21. Il calendario dei corsi è su www.artinborgo.it.


CASASCO

Sabato 22 luglio, alle 21, all’osservatorio astronomico di Casasco, conferenza sulla storia dell’ Apollo 11 e il primo allunaggio. Seguirà l’osservazione del cielo con gli strumenti dell’osservatorio. Ingresso gratuito per i soci (la tessera annuale costa 10 euro), oppure donazione. Info 3381219198.


CASTELNUOVO SCRIVIA

– Un altro appuntamento con Piccole Letture Notturne, giovedì 20 luglio, alle 22, al Circolo il Ponte. La formula è la stessa: chi ama i libri ed è appassionato alla lettura porti quello che preferisce e potrà leggerne un brano per tre, quattro minuti. I presenti tra i lettori e coloro che ascoltano voteranno il pezzo migliore e al termine della serata il Circolo Il Ponte offrirà un premio al vincitore. Un modo originale per ritrovarsi proposto dal Cantiere Cultura. La partecipazione è libera.

– Dopo il grande successo della Passeggiata di Primavera, una Biciclettata d’Estate lungo gli argini della Scrivia e del Po. Si parte alle 8,30 di sabato 22 luglio, dalla piazza di Castelnuovo diretti verso Guazzora e Isola Sant’Antonio, per passare da Molino dei Torti e sul ponte del Po. Il ritorno da Isolabella con rientro a Castelnuovo. Circa 15 chilometri da percorrere, in un paio di ore, godendo dei panorami e della compagnia. Bimbi e ragazzi sono i benvenuti e non ci sono pericoli lungo il percorso. L’ abbigliamento consigliato è leggero, sportivo, una bici adeguata a fare qualche chilometro sterrato in pianura (mountain bike o city bike), una bottiglietta d’acqua. I più giovani al di sotto dei 14 anni devono essere accompagnati da un adulto. La partecipazione è libera.

VIGUZZOLO

– Sabato 22 luglio, in piazza della Libertà, c’è «Cuor di pesca»: dalle 20 degustazione della specialità risotto alle pesche di Viguzzolo e prodotti tipici del territorio con serata danzante. Per prenotare i tavoli: 328.5523567, 347.3096795, [email protected].

CASSANO SPINOLA

– Domenica 23 luglio la pro loco di Cassano Spinola organizza la 1^ festa della trebbiatura. In programma: alle 10 in via Monterosso – piazzale ex asilo, preparazione degli attrezzi agricoli per la trebbiatura e alle 14,30 dimostrazione di trebbiatura per adulti e bambini; alle 17, nella Corte Barona – sede del museo scolastico “Le nostre radici”, laboratorio di impasto e panificazione a cura delle massaie del paese dedicato ai bambini “Impariamo l’arte della pasta”. Nel pomeriggio merenda per tutti. Il museo scolastico degli attrezzi antichi “Le nostre radici”, è nato un anno fa a cura della pro loco con l’aiuto dei bambini delle scuole e di molti concittadini per non far perdere alle nuove generazioni la memoria storica del paese.

CARBONARA SCRIVIA

– Sabato 22 e domenica 23 luglio, dalle 19,30, in piazza don Goggi, per “L’estate in piazzetta” organizzata dal bar Fiorentina e la pizzera La Pesa di Cerreto Grue, grigliata di carne, tomino con verdure, hamburger km 0, patatine, panino bio con salamella e Montebore, salumi e formaggi, tiramisù by Gigi’s. Cocktail e live music. Sabato Tributo a Vasco, esibizione della Derthona Ginnastica e battesimo della sella con giro a cavallo per tutti i bambini; domenica musica con il Duo Wanted.

MOMPERONE

–  Sabato 22 e domenica 23 luglio, campionato italiano Racing Quad. In programma sabato 22: 9/13 scuola quad per bambini; 15/18,30 prove libere; 18,30/20 verifiche tecniche; domenica 23: alle 8,30 verifiche; 9/11 prove cronometrate; 11,15/14,30 gara 1 (tutte le classi); 15,15/18,30 gara 2 (tutte le classi); 19 premiazioni – info 3488106195, [email protected]. La pro loco è presente alla manifestazione con il proprio servizio di ristoro sia nel campo di gara che alla sera per la cena presso la propria area attrezzata.

CALDIROLA

– Domenica 23 luglio, al Caldirola Bike Park, 4^ tappa della gara di mountain bike Ion Enduro Cup DeepBike. Verranno premiati: primo assoluto categoria Front, Enduro e Downhill. La gara è aperta a tutti a partire dai 12 anni (tesserati e non). Al mattino il bike park sarà aperto solo per i partecipanti alla gara; dalle 14 alle 19 per tutti (prezzo pomeridiano 15 euro, per i partecipanti alla gara il pomeriggio sarà omaggio). In Capannina menù bikers 10 euro (pasta, acqua, dolce e caffè). www.deepbike.com.