Gli appuntamenti del fine settimana a Tortona e dintorni

0
1642
STUDIO-DEL-PITTORE-GIUSEPPE-PELLIZZA-DA-VOLPEDO
Lo studio del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo

TORTONA

AssaggiaTortona e dintorni, il viaggio tra i sapori delle terre tortonesi, comincia venerdì 1° giugno e ci saranno cose buone da gustare per tutto il week eend. Gli stand enogastronomici in via Emilia aprono alle 17 e si potranno visitare fino alle 22,30. Sabato e domenica dalle 10,30 alle 22,30. Alla sera cena in piazza Duomo (due turni) a 20 euro, mentre il piatto unico da strada costa 8 euro.

– Sabato 2 giugno torna la festa dello sport con molte attività per i giovani. Dalle 14 si giocheranno tornei di calcio al centro sportivo «Enrico Cucchi» per le categorie esordienti, pulcini, primi calci e piccoli amici, a cura del Dertona Calcio Giovanile. «Un tuffo Paralimpico», dimostrazione di giovani atleti disabili, inizierà alle 14,45 alla piscina Dellepiane, alla presenza di Bruno Panucci, atleta paralimpico di tennis, delegato del Comitato Paralimpico per la provincia di Alessandria. Alle 15, nel parco del Castello, laboratorio di costruzione aquiloni e corsa campestre per bambini e famiglie; in viale degli Olmi, percorso pump track a cura di Nosolobike. In piazza Arzano, dalle 16, tutti «Equilibristi e giocolieri per un giorno», laboratori circensi a cura di Cirko Vertigo, mentre in piazza Malaspina, alle 17, l’Asd Derthona Ginnastica organizza «Ginnastica che passione». Alle 18,30 premiazione dei campioni italiani delle società locali e alle 21 appuntamento in piazza Duomo con «Vertigini circensi e la musica dei Dj’s in Tour.

– Domenica 3 giugno, alle 10,30, 17° Raduno dei Maggiolini con corteo nelle strade di Tortona. Alle 13 pranzo all’agriturismo La Capanna di Montegioco e dal pomeriggio saluti e premiazioni. Info e prenotazioni: 392.1955129 o [email protected].

– Domenica 3 giugno, per la seconda Giornata nazionale dei Piccoli Musei, porte aperte, ingresso gratuito e dono ai visitatori del Museo diocesano d’arte sacra di Tortona (16-19) e dei Musei del Pellizza a Volpedo (10-12/15-19).

– Per Tortona Cinema Horror, fino al 6 giugno, al Megaplex Stardust, «The Strangers 2: Prey at Night», il film diretto da Johannes Roberts e basato su fatti realmente accaduti, vede protagonisti Cindy (Christina Hendricks) e suo marito Mike (Martin Henderson) che decidono di fare un viaggio in roulotte con i loro due figli adolescenti, la ribelle Kinsey (Bailee Madison) e Luke (Lewis Pullman). Quella che inizia come una comune gita familiare si trasforma presto nel loro peggior incubo all’arrivo in un camping abbandonato. Tortona Cinema Horror è organizzato dall’Associazione Tortona360, in collaborazione con il Circolo del Cinema di Tortona, la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e il Megaplex Stardust. Il prezzo del biglietto è di 3,50 euro per gli iscritti al Circolo del Cinema (5 euro proiezioni in 3D), normale per gli altri spettatori.

 


 

LUNASSI. Domenica 3 giugno, La grande festa dell’ortica con distribuzione di piatti a base di ortica al Circolo Lunassese, sfilata in costume seicentesco e elezione del principe del Principato di Lunassi

 


 

PIOVERA. Il 2 e il 3 giugno si rinnova l’appuntamento con la Festa dell’agricoltura organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Piovera. Arrivano i trattori nel borgo, con la tradizionale sfilata e le prove agricole in campo e la mostra mercato di prodotti agricoli e artigianali. Per gli appassionati di storia, di arte e per i curiosi la manifestazione sarà un’occasione per visitare il Castello e i musei con visite guidate. Sabato alle 17 nel parco del Castello, convegno «la nuova era nell’Agricoltura»: la didattica in campo»; alle 19,30 cena contadina. Domenica dalle 10 mostra mercato dei prodotti tipici e artigianato, messa d ringraziamento, raduno e sfilata di trattori d’epoca, gara di tiro alal fune, mostra di scultura, sagra del risotto della Fraschetta e delle guanciotte brasate (ore 13 e 19,30).