quartetto fonè
Il Quartetto Fonè

TORTONA

 

– Nuovo appuntamento con la rassegna «Libri dal vivo», venerdì 20 aprile, alle 17, alla biblioteca civica Tommaso de Ocheda. Ospite l’autore Pier Emilio Castoldi, lomellino di nascita e alessandrino di adozione, che presenterà il suo romanzo «Io sono vento. Una piccola storia partigiana», che ripercorre le vicende di suo padre, quando, bersagliere diciottenne, lasciò il campo di prigionia in Germania dov’era stato portato dopo l’8 settembre del ’43, per raggiungere le milizie partigiane di Borgo Val di Taro, in provincia di Parma.

Venerdì 20 aprile, alle 21, nella sede di Liberi e Uguali, in corso Montebello 41, è in programma una serata sul tema «Informazione e disinformazione ai tempi di internet. Come difendersi dalle fake news». Discuteranno delle molteplici implicazioni della tematica nella società contemporanea, anche alla luce dei recenti scandali sull’utilizzo dei dati personali dei profili di Facebook, Andrea Negri, docente dell’Università di Pavia – Dipartimento di Fisica e il presidente dei deputati di Liberi e Uguali, Federico Fornaro.

Venerdì 20 aprile alle 21, nella sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in via Emilia 168, terzo incontro del ciclo dedicato al tema «Il discorso potente: Linguaggio – Retorica – Verità». Realizzato in collaborazione con l’Unitre, con il patrocinio del Comune e con il contributo della Fondazione, il ciclo intende proporre una riflessione su un tema originario della filosofia: quello della potenza della parola e del discorso. Il terzo appuntamento avrà come protagonista lo storico Emilio Gentile, uno dei massimi esperti italiani di storia del Novecento, in particolare del fascismo, di cui ha fornito nuove fondamentali interpretazioni storiografiche. Titolo del suo intervento sarà «Le retoriche del Mussolini oratore». L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Dal 21 al 29 aprile, nel ridotto del teatro civico, sarà allestita la mostra fotografica, «Tra gloria e oblio», il reportage di due fotografi amatoriali tortonesi, Massimo Bertoni e Mirko Marchetti, dai luoghi dove 32 anni fa si verificò il più grave incidente nucleare della storia, la centrale di Chernobyl in Ucraina. 50 fotografie in bianco/nero e colori che rivelano una città ingabbiata nel tempo: case, ospedali, scuole, edifici sono rimasti fermi a quel giorno, gli oggetti personali ancora sui tavoli, i giocattoli dei bambini ancora ai loro posti.
La mostra è un’ottima occasione per gli amanti della fotografia urbex (urban exploration), diventata molto popolare negli ultimi anni che consiste nel fotografare luoghi e relitti poco accessibili e abbandonati dall’uomo. Inoltre sabato 21 aprile ci sarà un incontro-dibattito con l’intervento del giornalista scientifico Michele Bellone e dei professori di Fisica sperimentale e applicata dell’Università di Pavia Andrea Negri e Saverio Altieri, presidente del Laboratorio Energia Nucleare Applicata (LENA).

Sabato 21 aprile, alle 17, al D-cafè della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in via Emilia 168, sarà presentato il libro di Patrizia Tuis «Evasioni di gusto (la vera storia di Vincenzo Dabbuono)», una serie di racconti che hanno come protagonista un personaggio del tutto singolare. Vincenzo Dabbuono è un criminale che utilizzando un intuito geniale, la sua esperienza nel settore e l’uso di metodi non convenzionali, fa vivere al lettore improbabili avventure investigative.

– Il Circolo del Cinema, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, organizza un evento speciale in occasione della giornata mondiale della terra: il 22, 23 e 24 aprile al Megaplex Stardust verrà propiettato il film documentario «Earth – Un giorno straordinario», regia di Richard Dale e Peter Webber. Il prezzo del biglietto è di 3,50 euro per gli iscritti al Circolo del Cinema, normale per gli altri spettatori (possibili proiezioni per le scuole). E’ un omaggio al pianeta e alle creature che lo abitano. La voce di Diego Abatantuono accompagna gli spettatori nel viaggio alla scoperta di continenti, oceani, ghiacciai. Una finestra sul mondo naturale che consente ad adulti e bambini di osservare gli animali in azione: zebre, pinguini, giraffe, le loro vite scorrono parallele nell’arco di un’unica giornata. Ci sono voluti cinque anni di riprese in 4K e dolby Athmos. All’estero il film è stato doppiato da Robert Redford e Jackie Chan per la Cina.

Domenica 22 aprile, per il Perosi Festival 2018, il Quartetto Fonè si esibirà al teatro civico proponendo un percorso musicale originale che attraverserà le composizioni di Bach per arrivare a quelle di Astor Piazzolla, passando per Lorenzo Perosi. E’ il terzo concerto del festival perosiano, proposto in collaborazione con gli Amici della Musica. L’ingresso è gratuito ma bisogna prenotarsi alla biglietteria del teatro negli orari di apertura (da martedì a venerdì dalle 16 alle 19 (0131.820196).

– Sarà recuperato lunedì 23 aprile, alle 21, al teatro civico, lo spettacolo «Copenaghen» previsto per il 1° marzo e rinviato per maltempo. Umberto Orsini, Massimo Popolizio e Giuliana Lojodice sono i protagonisti di questo testo di Michael Frayn, per la regia di Mauro Avogadro. Sullo sfondo della seconda guerra mondiale c’è una sorta di inchiesta in un luogo che ricorda un’aula di fisica dove si trovano gli scienziati Niels Bohr (Orsini), sua moglie Margrethe (Lojodice) e Werner Heisenberg (Popolizio).

– Fino al 29 aprile, a Palazzo Guidobono, è allestita la mostra fotografica Red Passion, dedicata alla Ferrari di Formula 1, con gli scatti di Danilo Recalcati, professionista tortonese, per 25 anni fotografo ufficiale della nota casa automobilistica.
La mostra sarà visitabile giovedì e venerdi dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.


 

COSTA VESCOVATO

 

Sabato 21 aprile, escursione guidata ai Calanchi di Sant’Alosio. Ritrovo alle 14 alla cooperativa Valli Unite. Attraversando campi, boschi e vigne si arriverà alla piccola frazione di Sant’Alosio. Info e prenotazioni (obbligatorie): cooperativa agricola Valli Unite Cascina Montesoro Costa Vescovato tel.3405527715 [email protected]



PONTECURONE

 

Domenica 22 aprile, alle 9, in piazza Martiri della Libertà, partirà la 1^ edizione della caccia al tesoro per le vie del paese organizzata dall’Avis di Pontecurone rispolverando una vecchia tradizione. Iscrizioni e ritiro del regolamento al bar della Piazza in piazza Matteotti (100 euro a squadra, minimo 5 massimo 10 persone con almeno 2 maggiorenni). Nella quota sono compresi l’iscrizione a tutti i giochi, pranzo e cena al sacco, assicurazione.
In piazza Matteotti per tutta la giornata si svolgerà la Festa di Primavera con il mercatino dei fiori e giardinaggio, bancarelle di gastronomia, prodotti artigianali e oggettistica e la tradizionale frittellata.


 

VILLAROMAGNANO

Domenica 22 aprile, dalle 11,45, nei locali Soms, tradizionale lasagnata con consumazione ai tavoli o da asporto, organizzata dalla Pro loco.

 


CAREZZANO

 

Domenica 22 aprile, «Edicole sacre del Tortonese». Ritrovo alle 9 al bivio per la frazione Cornigliasca (parcheggio cimitero), passeggiata Cornigliasca, Passo Coppi, Sant’Alosio, Castellania, Cornigliasca.

 


VOLPEDO

 

Domenica 22 aprile, in piazza Grande a Volpedo, dalle 15 alle 19, pomeriggio di sensibilizzazione sull’autismo con laboratori di pet therapy, teatro, musicoterapia e uno sportello di auto mutuo aiuto per i genitori, organizzato dall’associazione Assea onlus con il Comune e le scuole elementari e medie «Giuseppe Pellizza» di Volpedo. Gli alunni hanno dipinto le magliette donate dall’amministrazione comunale che saranno messe in vendita ed il ricavato sarà devoluto all’associazione no profit “Centre Hippique Mahdia” che si occupa di interventi assistiti con i cavalli per i bambini autistici in Tunisia.


 

CERRETO GRUE

 

Domenica 22 aprile, alle 21, nella parrocchia di San Giorgio, concerto per la festa patronale «Non solo lirica», con musiche di Verdi, Puccini, Mascagni e Lehar eseguite dal soprano Lucia Scilipoti, il baritono Filippo Polinelli; al violino Livia Hagiu, al violoncello Livia Rotondi e al pianoforte Andrea Albertini.


 

COSTA VESCOVATO

 

– Il 24 e 25 aprile torna il tradizionale appuntamento con la festa della liberazione alla Cooperativa Valli Unite. Si parte martedì 24 sera con la cena e il concerto dei Mama Afrika. Mercoledì colazione alla pro loco, musica, parole e due spettacoli teatrali pomeriggio e sera. Campeggio libero, pizzata dalle 18.